ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro del Delfinato 2016, è subito Alberto Contador!
Giro del Delfinato 2016, è subito Alberto Contador!

Giro del Delfinato 2016, è subito Alberto Contador!

Subito protagonisti i big al Giro del Delfinato 2016: nella breve (4 km) cronoscalata di Les Gets, posta in apertura dell’importante corsa WorldTour organizzata dall’Aso, la vittoria va ad Alberto Contador (Tinkoff), prima maglia gialla di leader.

Una grande prova, quella del Pistolero: impiega 11″36″ per scalare il Gran Premio della Montagna di 1^ categoria ed infligge subito discreti distacchi a tutto il resto. Sei i secondi che paga Richie Porte (Bmc), tredici quello di Chris Froome (Team Sky), vincitore della classifica finale lo scorso anno.

La formazione britannica si consola, comunque, con una grande prova corale,  testimoniata dal sesto posto di Wout Poels, dal dodicesimo di Mikel Landa e dal tredicesimo di Michal Kwiatkkowski, tutti atleti che saranno fondamentali per la causa del keniano Bianco alla prossima Grande Boucle.

Ottima la prestazione di Diego Rosa (Astana), che dimostra di essere lui, in questo giro, il capitano del team kazako, classificandosi al nono posto con un ritardo di 37″ dal vincitore. Decisamente più attardato, infatti, Fabio Aru, giunto al traguardo con un 1’08” e ancora lontano da una condizione che, si spera, possa essere migliore in occasione della partenza del Tour de France.

Contador, dunque. Alla vigilia della gara aveva assicurato: “Niente ritiro a fine stagione, correrò per altri due anni perché sento ancora di poter essere competitivo“. C’è da credergli, visto quanto mostrato oggi, a quasi due mesi dalla sua ultima uscita.

Il Criterium du Dauphine proseguirà domani con la prima tappa in linea, la Cluses – Saint-Vulbas, 186.00 km: subito 4 GPM (tutti di 4^ categoria) da affrontare, ma il finale pianeggiante sembra poter essere adatto alle ruote veloci. In basso l’altimetria. Di seguito i colli da scalare.

  • Km 31.0 – Côte de Mornex 1.6 km al 6.4% – categoria 4
  • Km 68.5 – Côte de Sallenôves 1.3 km al 5.7% – categoria 4
  • Km 75.0 – Côte de Chilly 1.6 km al 7.3% – categoria 4
  • Km 134.0 – Côte de Prémeyzel 0.9 km al 6.6% – categoria 4

Ordine d’arrivo prologo e classifica generale:
1 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TNK 11:36
2 Richie PORTE AUS BMC 6
3 Christopher FROOME GBR SKY 13
4 Daniel MARTIN IRL EQS 21
5 Julian ALAPHILIPPE FRA EQS 24
6 Wout POELS NED SKY 25
7 Romain BARDET FRA ALM 29
8 Adam YATES GBR OGE 31
9 Diego ROSA ITA AST 37
10 Jesus HERRADA LOPEZ ESP MOV 39

  • Profile

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*