Finalmente Giacomo Nizzolo! Il corridore italiano in forza alla Trek-Segafredo, protagonista di un Giro d’Italia con tanti piazzamenti ma senza alcun acuto, torna alla vittoria in Svizzera, al GP Canton d’Argovie 2016, chiudendo la gara davanti all’altro azzurro Andrea Pasqualon.
È una nutrita fuga a caratterizzare la corsa con partenza ed arrivo a Gippingen. A prenderne parte sono Patrick Schelling (Team Vorarlberg), Danilo Wyss (BMC), Mirko Selvaggi, Marco Frapporti e Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec), Francois Bidard (AG2r La Mondiale), Reinardt Janse Van Rensburg (Dimension Data), Michael Albasini (Orica GreenEDGE), Larry Warbasse (IAM Cycling), Nino Schurter (Svizzera), Preben Van Hecke (Topsport Vlaanderen – Baloise), Bruno Pires (Team Roth), Scott Thwaites (Bora – Argon 18) e Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert).
I quattordici atleti partono a pochi chilometri dal via, ma non riescono mai ad acquisire un vantaggio tale da destare timore al gruppo, che controlla la situazione e va a riprenderli in prossimità dell’ultimo giro in circuito. A questo punto è volata e ad alzare le braccia al cielo è Giacomo Nizzolo, che precede sulla linea d’arrivo Andrea Pasqualon (Team Roth) e l’australiano David Tanner (IAM Cycling). Ai piedi del podio, l’altro azzurro Kristian Sbaragli (Dimension Data).
Dopo dodici anni (Matteo Tosatto, 2004) un azzurro torna a vincere il GP Gippingen, corsa classificata 1.HC che anticipa il Tour de Suisse prossimo all’inizio. “È stata una corsa molto veloce – commenta a caldo il brianzolo – il team ha preso la responsabilità di condurre la corsa […] Questa è una vittoria di squadra, tutti i ragazzi hanno fato un grande lavoro]”.
Ordine d’arrivo:
1 Giacomo NIZZOLO ITA TFS 27 4:08:38
2 Andrea PASQUALON ITA ROT 28 +0
3 David TANNER AUS IAM 32 +0
4 Kristian SBARAGLI ITA DDD 26 +0
5 Matti BRESCHEL DEN CPT 32 +0
6 Zakkari DEMPSTER AUS BOA 29 +0
7 Magnus Cort NIELSEN DEN OGE 23 +0
8 Silvan DILLIER SUI BMC 26 +0
9 Gaetan BILLE BEL WGG 28 +0
10 Sergei CHERNETSKI RUS KAT 26 +0