ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, attesa finita: stasera si comincia con Francia-Romania
Euro 2016, attesa finita: stasera si comincia con Francia-Romania

Euro 2016, attesa finita: stasera si comincia con Francia-Romania

L’attesa è finita: andate allo stadio – o alla tv. Stasera alle 21 si alza finalmente il sipario su Euro 2016, con la gara inaugurale di Saint Denis a Parigi. Francia-Romania apre dunque il torneo continentale; i Bleus padroni di casa avvisano tutti: in finale fra un mese vogliono esserci loro. Le formazioni.

La nazionale transalpina di Didier Deschamps proverà a ripercorrere la gloriosa cavalcata casalinga che portò la Francia a vincere l’ultimo grande torneo calcistico organizzato in casa, il Mondiale ’98, nella celebre finale vinta in trionfo per 3-0 sul Brasile di Ronaldo (in quella serata Didì, fra l’altro, era pure in campo)

Quella finale si giocò a Saint Denis, così come stasera si tornerà a giocare una gara ufficiale nell’impianto parigino dove, lo scorso 13 novembre, tre kamikaze si fecero esplodere durante l’amichevole Francia-Germania. Prevista anche la presenza in tribuna del presidente francese Francois Hollande.

Massiccio lo spiegamento di forze dell’ordine intorno allo stadio. Anche per questo, in fondo, Francia-Romania non potrà essere una partita banale.

Alla fine però le logiche e le ragioni del calcio prenderanno, per fortuna, il sopravvento. Ed è per questo dunque che la Francia dovrà fare attenzione: di fronte Pogba, Griezmann e compagnia si troveranno un’autentica diga, visto che la Romania vanta la miglior difesa delle qualificazioni a Euro 2016, con appena due gol subiti in dieci partite.

Il commissario tecnico Anghel Iordanescu, leggenda del calcio Tricolore, ha previsto l’utilizzo di un’autentica muraglia, con un abbottonato 4-2-3-1 a protezione del portiere (viola) Tatarusanu.

Curiosità: in campo due “italiani” per parte: Evra e Pogba sul versante francese; Tatarusanu appunto e Chiriches su quello rumeno.

Diretta tv su Sky Sport 1 e Rai Uno dalle 21.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscienly, Evra; Pogba, Kantè, Matuidi; Griezmann, Giroud, Martial.

ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigoire, Rat; Hoban, Pintilii; Popa, Stanciu, Stancu; Andone.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*