ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, inizia il Gruppo C: alle 18 Polonia-Irlanda del Nord, Lewa scalda i motori
Euro 2016, inizia il Gruppo C: alle 18 Polonia-Irlanda del Nord, Lewa scalda i motori

Euro 2016, inizia il Gruppo C: alle 18 Polonia-Irlanda del Nord, Lewa scalda i motori

In attesa della Germania campione del mondo, Euro 2016 si apre anche per il Gruppo C: a Nizza alle 18 c’è Polonia-Irlanda del Nord. Si giocherà nella suggestiva Allianz Riviera della città rivierasca, anche se si segnalano altri scontri fra tifosi in queste ore. Robert Lewandowski, mattatore delle qualificazioni con 13 gol, cercherà di abbattere nuovi record.

Purtroppo questo inizio di Euro 2016 continua a essere funestato da fatti di violenza: dopo la becera e assurda giornata di ieri per le strade di Marsiglia che ha messo a ferro e fuoco il Porto Vecchio con decine e decine di feriti (uno, inglese, in fin di vita), anche a Nizza si segnalano scontri con 7 feriti. Il calcio sta scoppiando: conviene davvero chiedersi se sia il caso di fermarsi a riflettere.

Lo show Europeo nel frattempo va avanti. L’Irlanda del Nord è rimasta imbattuta nelle ultime due gare giocate contro la Polonia: questo sarà il terzo Europeo di fila per la squadra polacca.

La partita presenta inoltre un altro paio di curiosità, una per parte: i biancorossi dell’Est non sono mai andati oltre la fase a gironi; l’Esercito biancoverde invece è alla prima partecipazione a un campionato Europeo (l’ultimo grande torneo internazionale in cui giocò fu il Mondiale 1986).

L’attesa comunque è tutta dalla parte delle Aquile Polacche del ct Nawalka: una nazionale che ha radicalmente mutato il suo stile di gioco grazie alla valenza di ottimi interpreti come il buonissimo Grzegorz Krychowiak (Siviglia), cerniera fondamentale di centrocampo, oltre a un terminale offensivo impressionante per costanza di rendimento: quel Robert Lewandowski mai in forma come quest’anno.

Fra i biancorossi anche una spolverata di Serie A: dalla porta, Szczesny, alla difesa, Glik, fino al centrocampo, Blaszczykowski.

Dall’altra parte abbottonatissimo 5-3-2 per l’Irlanda del Nord, approntato da Martin O’Neill per resistere alle scorribande polacche; in avanti l’ex palermitano Lafferty.

DIRETTA: In esclusiva su Sky Sport alle 18.

PROBABILI FORMAZIONI

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Piszczek, Glik, Cionek, Wawrzyniak; Maczynski, Krychowiak; Blaszczykowski, Starszynski, Grosicki; Lewandowski. Ct.: Nawalka.

IRLANDA DEL NORD (5-3-2): McGovern; McNair, Cathcart, McAuley, Evans, Ferguson; Norwood, Baird, Davis; Lafferty, Ward. Ct.: O’Neill.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*