ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, alle 21 Francia-Albania: sarà Davide contro Golia?
Euro 2016, alle 21 Francia-Albania: sarà Davide contro Golia?

Euro 2016, alle 21 Francia-Albania: sarà Davide contro Golia?

Francia-Romania chiude alle 21 il programma odierno di Euro 2016: a Marsiglia i Bleus di Didier Deschamps sono chiamati a vincere per conquistare con un turno d’anticipo la qualificazione agli ottavi e mitigare i nervi di un Paese gravato da tantissimi problemi; le Aquile rossonere di De Biasi cercano i primi storici punti nella manifestazione.

Vincere per Lloris, Pogba, Griezmann e compagnia è davvero un obbligo morale: in un Paese malmenato nel vero senso della parola dalle immagini di violenza e sangue degli ultimi giorni (hooliganismo, terrorismo islamico e lotte sindacali contro la riforma del lavoro), i galletti francesi non hanno alternativa che la vittoria per gettare un po’ di acqua sugli incendi scoppiati un po’ ovunque nelle città transalpine.

Di contro c’è la sorprendente Albania del tecnico italiano Gianni De Biasi, che nel suo esordio a Euro 2016 nonostante la sconfitta con la Svizzera ha chiuso la partita in crescendo dimostrando comunque una discreta condizione fisica.

Rispetto al match inaugurale con la Romania, Deschamps potrebbe cambiare qualche pedina: si profilano due esclusioni eccellenti dall’inizio, quelle di Pogba e Griezmann, rimpiazzati da Sissoko a centrocampo e Coman in attacco, al fianco dell’mvp Payet di supporto a Giroud.

L’esclusione dello juventino suona come una sorta di punizione per l’atteggiamento mostrato in settimana: il Polpo si sarebbe presentato nel pranzo del ritiro in ciabatte, scatenando la reazione del commissario tecnico, che punirebbe così il suo comportamento scanzonato e non appropriato al clima Europeo in cui tutta la Nazionale è immersa.

Dall’altra parte l’Albania proverà a contenere l’onda francese con un atteggiamento molto più abbottonato: centrocampo più folto e Sadiku unica punta; fra i pali Berisha sarà protetto da Ajeti e Hysaj, in una difesa quasi tutta “italiana”. Alle spalle dell’unica punta Sadiku spazio al pescarese, neopromosso in Serie A, Memushaj.

DIRETTA: Sky Sport 1 e Rai Uno

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Sissoko, Kantè, Matuidi; Coman, Giroud, Payet. All.: Deschamps.

ALBANIA (4-1-4-1): Berisha; Hysaj, Ajeti, Mavraj, Agolli; Kukeli; Lila, Abrashi, Memushaj, Lenjani; Sadiku. All. De Biasi.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*