ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Svizzera 2016, a Carì primo Atapuma
Giro di Svizzera 2016, a Carì primo Atapuma
Darwin Atapuma. Foto: Tim De Waele/TDWSport.com

Giro di Svizzera 2016, a Carì primo Atapuma

Dopo belle ma sfortunate prestazioni al Giro d’Italia (ricordiamo in particolare la vittoria, sfumata agli ultimi metri, a Corvara), Darwin Atapuma riesce finalmente a gioire: allo scalatore della Bmc va la quinta tappa del Giro di Svizzera 2016, la prima con arrivo in salita. Il colombiano si impone a Carì davanti ai francesi  Warren Barguil (Giant-Alpecin) e Pierre-Roger Latour (Ag2r La Mondiale), con quest’ultimo che va ad indossare la maglia gialla.

È una fuga a 24, quella che anima la frazione con partenza da Brig-Glis: tra gli altri, Riccardo Zoidl (Trek), Michael Matthews e Aimets Txurruka (Orica-GreenEDGE), Darwin Atapuma e Silvain Dillier (BMC), Ian Boswell e David López (Team Sky), Kristijan Durasek e Jan Polanc (Lampre-Lampre-Merida), Laurens Ten Dam (Giant-Alpecin), Joe Dombrowski e Davide Villella (Cannondale), Tim Wellens (Lotto-Soudal), Kanstantsin Siutsou e Natnael Berhane (Dimension Data), Dries Devenyns (IAM), Winner Anacona (Movistar), Pieter Weening (Roompot).

Il drappello dei battistrada si sbriciola lungo le salite del Passo Furka e del Passo del Gottardo, ma c’è un uomo che resiste alle pendenze e agli avversari che lo incalzano: è Darwin Atapuma, che stringe i denti anche sull’ascesa finale di Carì (HC) e taglia il traguardo con 4″ di vantaggio su Warren Barguil, il migliore degli uomini di classifica.

A 7″ dal vincitore giunge a sorpresa il ventiduenne Pierre-Roger Latour (Ag2R La Mondiale), che diventa il nuovo leader della classifica generale a pari merito con l’olandese Wilco Kelderman (LottoNL-Jumbo), quinto al traguardo dietro Tejay Van Garderen (Bmc). Geraint Thomas (Team Sky) paga 3″ a questi ultimi. Bebe Michele Scarponi (Astana), miglior italiano, giunto a 4″ dal gallese.

La tre giorni di arrivi in quota del Tour de Suisse 2016 prosegue domani con la sesta tappa, Weesen – Amden (162.8 km): prevista, oltre l’ascesa finale, anche la scalata al Klausen (entrambe le vette sono classificate HC). In basso l’altimetria.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1    ATAPUMA Darwin        BMC        3:41:52
2    BARGUIL Warren        TGA        4
3    LATOUR Pierre-Roger        ALM        7
4    VAN GARDEREN Tejay        BMC        9
5    KELDERMAN Wilco        TLJ        MT
6    THOMAS Geraint        SKY        12
7    TALANSKY Andrew        CPT        MT
8    FARIA DA COSTA Rui        LAM        16
9    SCARPONI Michele        AST        MT
10    LOPEZ MORENO Miguel Angel        AST        MT

Classifica generale:
1    LATOUR Pierre-Roger        ALM        18:04:54
2    KELDERMAN Wilco        TLJ        MT
3    THOMAS Geraint        SKY        5
4    BARGUIL Warren        TGA        16
5    VAN GARDEREN Tejay        BMC        18
6    TALANSKY Andrew        CPT        19
7    IZAGUIRRE INSAUSTI Gorka        MOV        27
8    IZAGUIRRE INSAUSTI Jon        MOV        30
9    LOPEZ MORENO Miguel Angel        AST        34
10    PANTANO Jarlinson        IAM        MT

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*