ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Polonia 2016: il percorso e la guida tv
Giro di Polonia 2016: il percorso e la guida tv

Giro di Polonia 2016: il percorso e la guida tv

È in programma dal 12 al 18 luglio il Giro di Polonia 2016, prova appartenente al circuito WorldTour che negli ultimi anni ha beneficiato di un grande riscontro mediatico, ma che quest’anno, anticipata al mese di luglio per via dei Giochi Olimpici, è costretta a fare malvolentieri i conti con la concomitanza del Tour de France.

In attesa di scoprire il vincitore della 73^ edizione, diciamo che, scorrendo l’albo d’oro, dopo le numerosissime vittorie da parte di corridori di casa, la corsa si è aperta a tutto il mondo a partire dagli anni ’90 con il successo italiano di Maurizio Fondriest, a cui hanno fatto seguito le affermazioni di Alessandro Ballan nel 2009 e Moreno Moser nel 2012. Il campione uscente è lo spagnolo Ion Izagirre.

TV Contrariamente da quanto emerso in precedenza, non prevista copertura televisiva per il Tour de Pologne 2016.

PERCORSO È costituito da 7 tappe il Tour de Pologne 2016, con alcuni degli arrivi ormai divenuti classici perché confermati anno dopo anno. È così, di fatto, per cinque delle sette frazioni, a partire dalle prime due giornate, con traguardi posti a Varsavia e Katowice, che consentiranno agli sprint di giocarsi i primi successi parziali.

La corsa potrebbe farsi più interessante la terza giornata, con due GPM di 2^ categoria che, posti a meno di 30 km al traguardo di Nowy Sącz, potrebbe mettere fuori gioco qualche ruota veloce. Bisognerà però attendere la quinta e la sesta tappa perché si assista a qualcosa di diverso, con gli scalatori che dovranno entrare in gioco: prima l’arrivo di Zakopane, con l’ultima asperità posta a 10 km alla conclusione; poi, soprattutto, l’arrivo in quota a Bukowina Tatrzańska, al termine di una giornata che prevede 15 GPM, cinque dei quali di 1^ categoria.

Chiusura, domenica 18 luglio, con la cronometro individuale di 25 km sulle strade di Cracovia, con la classifica che, se molto corta, potrà subire in questa circostanza nuovi mutamenti.

In basso l’elenco delle tappe, seguite da altimetria e planimetria di ciascuna di esse.

Tappa 1 – 12 luglio Radzymin – Warszawa, 138.00 km
Tappa  2 – 13 luglio Tarnowskie Góry – Katowice, 128.00 km
Tappa  3 – 14 luglio Zawiercie – Nowy Sącz, 240.00 km
Tappa  4 – 15 luglio Nowy Sącz – Rzeszów, 218.00 km
Tappa  5 – 16 luglio Wieliczka – Zakopane, 225.00 km
Tappa  6 – 17 luglio Bukovina Resort – Bukowina Tatrzańska, 194.00 km
Tappa  7 – 18 luglio Krakow ITT, 25.00 km

STARTLIST Clicca qui per informazioni sulla startlist

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*