ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italbasket: direzione Preolimpico di Torino, Messina ne chiama 16
Italbasket: direzione Preolimpico di Torino, Messina ne chiama 16

Italbasket: direzione Preolimpico di Torino, Messina ne chiama 16

Dopo la mini-cavalcata trionfale che l’ha portata a vincere la Trentino Cup lo scorso weekend, Italbasket continua la sua marcia di avvicinamento al torneo Preolimpico di Torino. I successi contro Repubblica Ceca e Cina hanno fornito al c.t. Ettore Messina le indicazioni decisive per le convocazioni: 16 gli azzurri che si raduneranno ai suoi ordini; out Polonara, dentro Abass e Tonut.

I risultati arrivati dal torneo disputatosi al PalaTrento sono confortanti. I big picchiano sodo: 15 i punti del Beli nel tondo 78-48 contro la Repubblica Ceca; 19 personali con numerosi assist nell’87-58 contro i cinesi, partita in cui ha giganteggiato anche Danilo Gallinari. Gli stessi nuovi del gruppo di Italbasket, con Abass e Fontecchio su tutti, hanno ben impressionato.

Insomma il commissario tecnico Messina può dirsi moderatamente soddisfatto. La Trentino Cup non è stata certo un’esperienza chissà quanto performante, ma le indicazioni a poche settimane dall’inizio del torneo Preolimpico di Torino (4-9 luglio) restano comunque positive.

Il c.t. azzurro ha provveduto dunque a fare una prima scrematura, scegliendo i sedici azzurri che proseguiranno il cammino verso l’appuntamento del PalaAlpitour. L’escluso eccellente è Achille Polonara (Grissin Bon Reggio Emilia); rientrano invece nei ranghi due fra i giovani del gruppo: Awudu Abass (23 anni, Pall. Cantù) e Stefano Tonut (23 anni, Trieste).

Questo comunque l’elenco completo dei convocati. Messina sceglierà fra loro i dodici da portare a Torino. Ultimo appuntamento: l’amichevole del 30 giugno contro Portorico a Biella.

Peppe Poeta; Andrea Cinciarini; Amedeo Della Valle; Danilo Gallinari; Daniel Hackett; Marco Belinelli; Stefano Tonut; Alessandro Gentile; Gigi Datome; Awudu Abass; Pietro Aradori; Nicolò Melli; Andrea Zerini; Riccardo Cervi; Andrea Bargnani; Marco Cusin

Riserve a casa: Davide Pascolo, David Cournooh, Luca Vitali e Fabio Mian

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*