ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, alle 21 Spagna-Croazia: chi tocca all’Italia?
Euro 2016, alle 21 Spagna-Croazia: chi tocca all’Italia?

Euro 2016, alle 21 Spagna-Croazia: chi tocca all’Italia?

Dal gruppo D arriverà l’avversaria dell’Italia agli ottavi di Euro 2016. Spagna-Croazia è il match clou della giornata Europea; calcio d’inizio a Bordeaux alle 21. La Roja non perde da 14 gare in un Europeo; i biancorossi dei Balcani, graziati dall’UEFA dopo i disordini causati dai propri ultras, devono pure guardarsi le spalle dalla Repubblica Ceca.

La sfida di Bordeaux fra le due migliori assomiglia più che altro a uno spareggio per evitare gli azzurri di Conte, che dopo le prime due giornate hanno sorpreso tutti per compattezza e solidità difensiva.

Al momento la Spagna passerebbe per prima; per tale motivo il commissario tecnico dei campioni d’Europa uscenti, Vicente Del Bosque, non si fida affatto della posizione e non ha intenzione di ricorrere al turnover. La missione primo posto per le Furie Rosse è lanciata.

A proprio favore gli iberici mettono sul piatto un’imbattibilità nella fase finale di un Europeo che dura da ben 14 partite (ultimo k.o. col Portogallo a Euro 2004); la porta spagnola non subisce gol addirittura da 698’: ultimo a segnarle il nostro Totò Di Natale nel match d’esordio di Euro 2012.

Dal canto suo la Croazia ha già sprecato il set point giusto, facendosi rimontare sul 2-2 dalla Repubblica Ceca nell’ultima partita. Quella dei petardi e dei fumogeni lanciati in campo dai suoi tifosi, che ha rischiato di compromettere la partecipazione degli Ardenti biancorossi a questo Euro 2016.

La grazia è arrivata, firmata direttamente dall’UEFA, eppure c’è paura di nuove azioni dei tifosi, già annunciate attraverso i social network. Curiosità per Rakitic: il croato affronterà tutti in una volta tanti suoi compagni al Barcellona come Piquè, Alba, Busquets e Iniesta.

Di fronte allo spettacolo garantito allo Stade de Bordeaux l’Italia assisterà dalla poltrona: probabilmente da qui si conoscerà l’avversaria della nostra Nazionale agli ottavi; appuntamento fissato per lunedì 27 alle 21 al Parco dei Principi.

DIRETTA: Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sport Mix, Rai1 e Rai4

PROBABILI FORMAZIONI

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piquè, Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; D.Silva, Morata, Nolito. Ct: Del Bosque

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Strinic; Kovacic, Badelj; Brozovic, Rakitic, Perisic; Mandzukic. Ct: Cacic

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*