ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Wimbledon 2016, il tabellone maschile: verso finale Djoko-Murray?
Wimbledon 2016, il tabellone maschile: verso finale Djoko-Murray?

Wimbledon 2016, il tabellone maschile: verso finale Djoko-Murray?

The Championships 2016 è alle porte: dal 27 giugno al 10 luglio, sull’erba più famosa al mondo, quella dell’All England Lawn Tennis Club, spazio a Wimbledon, terzo Slam della stagione tennistica. Sono stati sorteggiati stamane i tabelloni e, per quanto concerne quello maschile, si profila all’orizzonte una finale tra Novak Djokovic ed Andy Murray.

Sono loro i primi due favoriti del seeding e sono loro ad avere maggiormente impressionato in questa prima parte dell’anno. Il serbo, per la verità, è al top ormai da due anni e, dopo aver conquistato tre settimane fa il suo primo Roland Garros, vuol continuare a coltivare il sogno di Grand Slam sfuggitogli lo scorso anno proprio a Parigi.

Dall’altra parte lo scozzese, che in questo 2016 ha trovato tante volte la strada sbarrata dal #1 atp, ma che si presenta a Londra con già in tasca un titolo sull’erba, quello del Queen’s. Il campione uscente debutterà contro il giocatore di casa James Ward e anche il britannico sarà subito protagonista di un derby contro Liam Broady.

Terzo favorito del seeding, e dalla parte di Djokovic, è Roger Federer, che su questa superfici e ha costruito le più memorabili imprese della sua carriera (nel 2014 e nel 2015 si arrese in finale all’attuale numero uno al mondo) e ancora qui spera di ripartire dopo una stagione quantomai travagliata. Dopo i due tornei di preparazione a Stoccarda e Halle (conclusi entrambi con l’uscita di scena in semifinale), eccolo dunque a Londra: l’esordio contro l’argentino Guido Pella.

Dallo stesso lato del tabellone di Murray si troverà invece l’altro svizzero Stanislas Wawrinka (esordio contro lo statunitense Taylor Fritz). Ricordiamo che è assente Rafael Nadal, che rientrerà alle gare a Toronto, nell’ultimo appuntamento preolimpico.

Se i big dovessero rispettare i pronostici dei primi turni, questi gli ipotetici ottavi: (1)Djokovic-(13)Ferrer, (11)Goffin-(6)Raonic, (3)Federer-(16)Simon, (9)Cilic-(5)Nishikori, (8)Thiem-(10)Berdych, (14)Bautista-Agut-(4)Wawrinka, (7)Gasquet-(12)Tsonga, (15)Kyrgios-(2)Murray.

Tre gli azzurri in tabellone, nessuno dei quali è testa di serie. Fabio Fognini, #35, che vanta come miglior risultato a Church Road due terzi turni (2010 e 2014), debutterà contro l’argentino Federico Delbonis, #37 (2-2 i precedenti); Andreas Seppi, che vanta gli ottavi a Wimbledon 2013 (Ko contro Juan Martin Del Potro), sfiderà lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez (5-1 i precedenti in favore dell’altoatesino); Paolo Lorenzi, #48, incontrerà un qualificato.

Clicca qui per il tabellone completo

TV Sarà Sky Sport HD, con sei canali dedicati, a trasmettere in diretta e in esclusiva l’evento: appuntamento ogni giorno a partire dalle ore 12.30, sabato e domenica alle 15 le finali femminile e maschile.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*