ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, alle 18 l’altro derby made in U.K.: Galles-Irlanda del Nord, ricordando la Brexit
Euro 2016, alle 18 l’altro derby made in U.K.: Galles-Irlanda del Nord, ricordando la Brexit

Euro 2016, alle 18 l’altro derby made in U.K.: Galles-Irlanda del Nord, ricordando la Brexit

La prima volta agli ottavi non si scorda mai, per nessuno. Specie quando si è coinvolti nel bel mezzo della storia. Il secondo derby del Regno Unito di questo Euro 2016, Galles-Irlanda, si colora di tanti motivi e suggestioni. L’Esercito biancoverde sfida i Dragoni guidati da sua eccellenza Gareth Bale. Calcio d’inizio alle 18 al Parco dei Principi di Parigi.

L’appena conseguita Brexit (l’uscita del Regno Unito dall’UE sancita dal referendum di giovedì) rende la partita ancor più particolare. La cosa importante però in questo caso resta lo sport. E allora ecco Galles e Irlanda del Nord, due delle tante nazionali approdate per la prima volta agli ottavi del torneo continentale.

Gli uomini allenati da Chris Coleman arrivano alla sfida forti del primato conquistato a sorpresa nel gruppo B, finendo addirittura davanti ai cugini dell’Inghilterra di Hodgson (anche qui, il caso Brexit torna…). La nazionale di Belfast e dintorni ha invece ottenuto il pass rientrando fra le migliori terze solo al fotofinish, e grazie a quello storico successo con l’Ucraina nella seconda giornata.

Squadra che va avanti non si cambia: è questo il must di entrambi i commissari tecnici, che non spariglieranno le carte in vista del derby del Regno Unito.

Coleman darà continuità a quanto visto nello scintillante tris calato sulla Russia: quindi via di nuovo al 3-4-3 con l’asse Allen-Ramsey a centrocampo e la stella Bale fluidificante d’attacco, già a 3 gol nella manifestazione e unico ad andare a segno in tutte e tre le giornate della fase a gironi.

Il selezionatore dell’Irlanda del Nord, Martin O’Neill, è dello stesso avviso del collega: la squadra che va bene va premiata con la fiducia. Spazio di nuovo dunque al 4-5-1 che è riuscito a reggere lo scontro con il massiccio gigante tedesco e a non rompersi le ossa. Conor Washington unico riferimento davanti con Dallas e Ward sugli esterni che saranno utili sia in fase di ripiegamento che di contropiede.

DIRETTA: Sky Sport

PROBABILI FORMAZIONI

GALLES (3-4-3): Hennessey; Chester, Williams, Davies; Gunter, Ledley, Allen, Taylor; Ramsey, Voakes, Bale. Ct.: Coleman

IRLANDA DEL NORD (4-5-1): McGovern; J.Evans, Cathcart, McAuley, Hughes; Dallas, Norwood, Davis, C.Evans, Ward; Washington. Ct.: O’Neill

 

 

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*