ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, Europei Torun 2016: il medagliere finale e il bilancio azzurro
Scherma, Europei Torun 2016: il medagliere finale e il bilancio azzurro

Scherma, Europei Torun 2016: il medagliere finale e il bilancio azzurro

Cala il sipario su Torun 2016, l’edizione dei Campionati Europei di scherma, caduta in calendario a poco più di un mese dall’appuntamento olimpico. L’Italia fa peggio di Montreaux 2015, quando portò a casa tre ori e il primo posto nel medagliere con 10 podi, e deve accontentarsi di un solo oro e della terza posizione in classifica.

Al termine della sei giorni di gare, sono state sei le medaglie complessive conquistate dagli azzurri, alle spalle di Russia e Francia. A salire sul gradino più alto del podio è stata Arianna Errigo, che si conferma, dopo il titolo mondiale, anche regina continentale di un’arma, il fioretto, che può contare anche sulla campionessa olimpica Elisa Di Francisca, qui soltanto quinta. Sul podio anche i fiorettisti, con Giorgio Avola terzo nella gara individuale, e le due squadre, entrambe d’argento alle spalle della Russia.

Ciò che più conta, in questo momento, è valutare lo stato di avanzamento dei lavori in vista dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Tutto procede bene, ma se certamente i nostri atleti appaiono ancora lontani dalla migliore condizione, va sottolineato come il fioretto rimanga l’arma più letale, a cui vanno aggiunte le squadre di sciabola e spada maschile che rappresentano valide carte da medaglia per l’appuntamento brasiliano. Era da Plovdiv 2009, per esempio, che tre squadre maschili non salivano su un podio europeo.

Da rivedere, in particolare, la spada femminile, la cui squadra non ha ottenuto il pass per il Brasile e in cui, anche a livello individuale, si fa fatica a trovare continuità. Di seguito tutte le medaglie azzurre conquistate a Torun 2016 ed il medagliere definitivo.

ORO – Arianna Errigo – fioretto femminile – individuale
ARGENTO – Squadra – fioretto femminile
ARGENTO – Squadra – fioretto maschile
ARGENTO – Squadra – spada maschile
ARGENTO – Squadra – sciabola maschile
BRONZO – Giorgio Avola – fioretto maschile – individuale

#   ORO ARGENTO BRONZO TOTALE
1 RUSSIA 6 1 3 10
2 FRANCIA 2 4 3 9
3 ITALIA 1 4 1 6
4 ROMANIA 1 1 2 4
5 GERMANIA 1 2 3
6 ESTONIA 1 1
7 UNGHERIA 1 1 2
8 SVIZZERA 1 1
9 UCRAINA 4 4
10 POLONIA 1 1
11 GBR 1 1

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*