ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, ultimissime Italia-Spagna: sulle fasce Florenzi e De Sciglio
Euro 2016, ultimissime Italia-Spagna: sulle fasce Florenzi e De Sciglio

Euro 2016, ultimissime Italia-Spagna: sulle fasce Florenzi e De Sciglio

Ultimissime Italia-Spagna. Oggi alle 18 al Parco dei Principi la sfida che assegna i quarti di Euro 2016. Dentro fuori. In or out. Chi vince prosegue il suo viaggio (e affronta la Germania), chi perde scende dal treno e torna a casa. Gli azzurri di Conte vogliono vendicare il tremendo poker della Roja nella finale di 4 anni fa. Nell’undici iniziale spazio a Florenzi e De Sciglio sulle fasce. Occhio alla pioggia.

Sarà sempre 3-5-2: anche contro i campioni d’Europa in carica, il commissario tecnico si affida all’assetto ormai suo collaudato marchio di fabbrica.

Al posto dell’infortunato Candreva ci sarà Alessandro Florenzi (nella versione vista più frequentemente con la maglia della Roma). Dall’altra parte la scelta è ricaduta su De Sciglio: il milanista ha vinto il ballottaggio con Darmian. Per il resto tutto confermato, con il tandem di punta Eder-Pellè e il folto centrocampo a trazione muscolare con Giaccherini, De Rossi e Parolo interni.

Stamattina gli azzurri hanno effettuato il risveglio muscolare, ma c’è l’incognita brutto tempo: a Parigi piove a intermittenza dalla mattinata di oggi e anche per oggi le previsioni parlano di scrosci sulla capitale. Niente di preoccupante comunque: il prato del Parco dei Principi sarà senz’altro all’altezza di questo grande ottavo di finale.

Italia-Spagna è ormai la grande classica del calcio europeo: da Euro 2008 tre confronti, con due pari e una sconfitta per la nostra Nazionale, quella ovviamente ricordata di Kiev nell’Europeo di 4 anni fa.

Gli azzurri però fanno appello alla storia meno recente: l’ultimo successo contro gli spagnoli fu il 2-1 in rimonta del Mondiale di USA ’94. E come in quell’occasione l’Italia giocherà con la divisa tradizionale azzurra; per la Roja invece divisa bianca. E chissà che anche la cabala non possa metterci lo zampino.

Per quanto riguarda la formazione della Spagna, Del Bosque conferma ovviamente l’undici migliore possibile. Un solo dubbio in attacco: Koke si gioca una maglia con Nolito, ma è probabile che l’attaccante rivelazione del Celta Vigo tenga il posto mantenuto nelle prime tre partite di questo Euro 2016.

Curiosità: arbitra il turco Cakir, lo stesso della finale di Berlino tra Juventus e Barcellona.

DIRETTA: Rai 1, Rai 4, Sky Sport 1, Sky Sport Mix

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Pellé, Eder. Ct.: Conte

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata, Nolito. Ct.: Del Bosque

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*