ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Rio 2016, Mountain Bike e BMX: il programma e gli azzurri in gara
Rio 2016, Mountain Bike e BMX: il programma e gli azzurri in gara

Rio 2016, Mountain Bike e BMX: il programma e gli azzurri in gara

Mountain Bike e BMX: le due discipline del ciclismo andranno in scena ai Giochi Olimpici di Rio 2016 negli ultimi giorni di gare (da giovedì 18 a domenica 21 agosto). A differenza delle prove su pista e su strada, ben più recenti sono gli inserimenti di queste categorie nella rassegna a cinque cerchi: ad Atlanta 1996 il debutto della MTB, a Pechino 2008 quello della Bmx.

E se in quest’ultima l’Italia non ha una vera tradizione, ben diverso è il discorso per la prima, che proprio nelle prime due edizioni (Atlanta ’96 e Sidney 2000) colse due splendidi ori consecutivi con Paola Pezzo. Tra gli uomini, invece, quattro anni fa l’indimenticabile bronzo di Marco Aurelio Fontana, costretto a fare gli ultimi chilometri senza il sellino della sua bicicletta.

Nessun rappresentante azzurro nella BMX a Rio 2016 (francesi un gradino sopra gli altri), quattro nella MTB: Marco Aurelio Fontana, Andrea Tiberi, Luca Braidot ed Eva Lechner. L’eroe di Londra 2012 è dunque ancora al suo posto e proverà a riscattarsi da quella disavventura che lo privò di una medaglia ben più importante.

Stavolta la condizione fisica non appare delle migliori – il recente Mondiale l’ha dimostrato – ma, pur non rientrando nel novero dei favoritissimi del cross country, si spera possa ritrovare il buon colpo di pedale, confidando nella sua capacità di leggere la gara e nella meticolosità con cui ha pur preparato l’appuntamento, sacrificando l’intera stagione invernale del ciclocross per concentrarsi esclusivamente sulla mtb.

Difficilmente rientreranno nella lotta per le medaglie Andrea Tiberi, torinese classe ’85, e Luca Braidot, goriziano classe ’91, così come non sarà agevole la strada dell’unica atleta nella gara femminile, Eva Lechner. La bolzanina in carriera è riuscita a far suoi titolo importanti, ma nei due eventi olimpici cui ha preso parte non è mai andata oltre la 16^ posizione e anche in Brasile troverà la strada in salita per via di una forma fisica non esattamente come si attendeva.

AZZURRI

MTB, cross country uomini: Marco Aurelio Fontana, Andrea Tiberi, Luca Braidot
MTB, cross country donne: Eva Lechner

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 18 AGOSTO
18.30     CICLISMO BMX – Prova in linea, quarti di finale (maschile)
18.30     CICLISMO BMX – Prova in linea, seeding phase (femminile)

VENERDÌ 19 AGOSTO
18.30     CICLISMO BMX – Prova in linea, semifinali e finali (maschile)
18.30     CICLISMO BMX – Prova in linea, semifinali e finali (femminile)

SABATO 20 AGOSTO
17.30     MOUNTAIN BIKE – Prova in linea (femminile)

DOMENICA 21 AGOSTO
17.30     MOUNTAIN BIKE – Prova in linea (maschile)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*