ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, Portogallo-Galles alle 21 assegna la finale: chi la prende fra CR7 e Bale?
Euro 2016, Portogallo-Galles alle 21 assegna la finale: chi la prende fra CR7 e Bale?

Euro 2016, Portogallo-Galles alle 21 assegna la finale: chi la prende fra CR7 e Bale?

Va in scena stasera a Lione Portogallo-Galles, prima semifinale di Euro 2016: sarà, soprattutto e chiaramente, la sfida tra Ronaldo e Bale, che poco più di un mese fa vincevano a San Siro la Champions con il Real Madrid. Amici di un biennio, nemici per una notte.

Stasera Ronaldo ha un’occasione unica: diventare il terzo giocatore a segnare in più di una semifinale, così finora riuscita soltanto ai sovietici Ponedelnik e Ivanov fra 1960 e 1964. Fra le altre cose l’asso di Madeira è a un passo dal diventare il capocannoniere di sempre nella storia della competizione: per ora è a 7, Platini è a 9.

Dall’altra parte Gareth Bale non ha record personali da raggiungere, se non quello di portare la sua piccola grande nazionale verso un traguardo che nessuno in patria reputava possibile alla vigilia di Euro 2016.

Portogallo-Galles è anche il duello fra due diversi andamenti Europei e due diverse storie calcistiche: gli Scudati lusitani si presentano senza aver mai vinto una partita nei 90’ (record assoluto fra Europei e Mondiali) ma hanno dalla loro il fatto di essere veterani delle semifinali (dal 2000 a oggi questa è la quinta); i Dragoni invece vengono dal mirabolante 3-1 al Belgio e sono, al loro primo Europeo, arrivati a un passo dal grande sogno.

Insomma, Portogallo-Galles ha tutte le carte in tavola per essere una partita scoppiettante come i pronostici sanciscono. Fra le altre cose i Dragoni sono la prima debuttante a raggiungere le semifinali di un Europeo dal 1992, anno della Svezia; e chissà che non arrivi qualcosa di più.

Quello di stasera è il primo confronto ufficiale fra le due nazionali: nelle tre amichevoli sinora disputate il bilancio è di due successi del Portogallo e uno del Galles.

In campo andranno le formazioni migliori, anche se rischia fortemente Pepe: al suo posto si scalda Ricardo Carvalho; dall’altra parte assenza pesante per Coleman che non potrà contare sullo squalificato Ramsey e per lo stesso motivo su Davies.

PROBABILI FORMAZIONI

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patrício; Cedric, Fonte, Ricardo Carvalho, Guerreiro; Danilo, Joao Mario, Adrien Silva, Renato Sanches; Nani, Ronaldo. All.: Santos.

GALLES (3-5-2): Hennessey; Chester, A. Williams, Collins; Gunter, Allen, Ledley, J. Williams, Taylor; Bale, Robson-Kanu. All.: Coleman.

Arbitro: Eriksson (Svezia).

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*