ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, alle 21 Francia-Portogallo assegna il titolo: probabili formazioni
Euro 2016, alle 21 Francia-Portogallo assegna il titolo: probabili formazioni
Foto Epa

Euro 2016, alle 21 Francia-Portogallo assegna il titolo: probabili formazioni

Il tempo dell’attesa è finito: stasera a Saint-Denis Francia-Portogallo, finale di Euro 2016, assegna il titolo di Campioni d’Europa per nazionali. Padroni di casa contro volpi portoghesi: nessun squalificato, nessun indisponibile, in campo i migliori sia per Deschamps che per Santos. Inizio alle 21.

La Francia ha dalla sua non solo il fattore campo e la sua famigerata “grandeur nationale”: nella loro storia finora i Bleus non hanno mai steccato nei tornei giocati a casa propria, giocando sempre l’atto finale e soprattutto vincendo e chiudendo in festa. Parlano infatti i precedenti di Euro 1984 (con Platini) e del Mondiale ’98 (quello del 3-0 al Brasile firmato Zidane).

Dall’altra parte però c’è un’insidia chiamata Portogallo: come può altrimenti definirsi una squadra che passa dal turno da migliore terza (con le vecchie regole i lusitani sarebbero tornati a casa dopo i gironi) senza averne vinta mai una, fa fuori la Croazia ai supplementari, la Polonia ai rigori e vince la sua unica sfida in semifinale col Galles?

Squadra misteriosa e criptica, la nazionale di Fernando Santos, che fonda chiaramente le sue grandi ambizioni europee sul suo nome più ingombrante: quello di Cristiano Ronaldo. CR7 c’era nel 2004, quando il Portogallo naufragò nell’Europeo di casa fallendo la finale contro la Grecia di Otto Rehagel, e farà di tutto per cancellare quel ricordo da saudade portoghese.

Nella notte delle stelle di Saint-Denis, il merengue portoghese se la dovrà vedere con l’altra metà del cielo di Madrid, rappresentata dal colchonero Griezmann. Non solo, però: sarà anche Pogba vs. Renato Sanches (presente e futuro del calcio mondiale) e Payet vs. Nani (un Euro 2016 ottimo per entrambi) solo per limitarci ai grandi duelli in mezzo al campo. Lo spettacolo è garantito: chi si garantirà il titolo di Campione d’Europa?

DIRETTA: Francia-Portogallo sarà trasmessa in diretta da Rai 1, Rai 4, Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All. Deschamps

PORTOGALLO (4-1-4-1): Rui Patricio; Cedric, Fonte, Pepe, Guerreiro; William Carvalho; Nani, Sanches, Adrien Silva, Joao Mario; Cristiano Ronaldo. All. Fernando Santos

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*