Si disputeranno alla Deodoro Youth Arena da giovedì 18 a sabato 20 agosto le gare di pentathlon moderno ai Giochi Olimpici di Rio 2016: per la prima volta nella storia, le cinque prove che compongono la disciplina saranno spalmate in due giorni anziché in uno.
Lituania e Repubblica Ceca i vincitori a Londra 2012 di uno sport che, malgrado abbia un indice di gradimento in leggera flessione, è inserita nel programma olimpico sin dal 1912. Sono i Paesi europei, Ungheria in testa, a guidare il medagliere all time, con l’Italia che può vantare la medaglia d’oro di Los Angeles 1984 con Daniele Masala (nella stessa edizione arrivò anche l’oro nella prova a squadre, poi non più disputata).
A rappresentare il Bel Paese a Rio sono quattro azzurri: gli uomini Riccardo De Luca e Pierpaolo Petroni e le donne Claudia Cesarini e Alice Sotero. Il primo, romano classe ’86, è alla seconda partecipazione olimpica e vanta nel suo palmares un europeo nel 2012 e una storica Coppa del Mondo 2015, trofeo che mancava in Italia da 24 anni; il secondo, romano classe ’87, cercherà di ripetere la buona stagione nell’ultima Coppa del Mondo, chiusa al terzo posto dopo tre top ten conquistate.
In campo femminile troviamo Alice Sotero, astigiana classe ’91 e all’esordio assoluto ai Giochi, e Claudia Cesarini, romana classe ’86, fu già presente a Londra (25^), ma nell’ultimo quadriennio ha avuto una crescita costante che la porterà ad essere inserita, se non nel novero delle favorite, in quello di una delle outsider in Brasile.
Cinque le nazioni che possono contare sul numero massimo di atleti, quattro appunto: sono Cina, Gran Bretagna, Germania, Russia e Ungheria, verosimilmente e favorite per la lotta alle medaglie.
Riccardo De Luca
Pierpaolo Petroni
Claudia Cesarini
Alice Sotero
Giovedì 18 agosto
15.00. ranking round scherma donne
19.30. ranking round scherma uomini
Venerdì 19 agosto
Dalle 17.00: nuoto, bonus round scherma, equitazione, combined donne
Sabato 20 agosto
Dalle 17.00: nuoto, bonus round scherma, equitazione, combined uomini