ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Rio 2016, triathlon: il programma e gli azzurri in gara
Rio 2016, triathlon: il programma e gli azzurri in gara

Rio 2016, triathlon: il programma e gli azzurri in gara

Nuoto (1.5 km), ciclismo (40 km) e corsa (10 km) tutto in una sola volta: è il triathlon, uno degli sport più giovani inseriti nel programma olimpico, essendo parte dell’evento a cinque cerchi solamente da Sidney 2000. Giovedì 18 e sabato 20 agosto si svolgeranno le gare maschile e femminile di Rio 2016.

Nessun podio raggiunto dall’Italia nelle precedenti edizioni; a Londra 2012 furono Gran Bretagna e Svizzera a trionfare, con il paese elvetico che comanda il medagliere all time con due medaglie d’oro.

La selezione azzurra che parte per il Brasile è composta da quattro atleti, due uomini e due donne. Gli uomini sono Alessandro Fabian e Davide Uccellari: il primo, padovano classe ’88, ha già partecipato alle Olimpiadi quattro anni fa, classificandosi al decimo posto. Un risultato che spera di poter confermare, senza disdegnare un piazzamento in top 5 in Sudamerica.

Il secondo, modenese classe ’91, fu proprio a Londra il più giovane dei 55 atleti in gara. Progredito anno dopo anno, fino a giungere secondo nella Coppa del Mondo 2014, spera di potersi inserire nel ruolo di outsider per qualcosa di importante, o almeno per una top 10 alla portata.

Minori ambizioni per le due ragazze. Charlotte Bonin, valdostana classe ’87, prese parte a Pechino 2008 finendo nelle retrovie. È lei stessa a porsi i possibili traguardi per questa nuova avventura: “Dare il mille per cento e provare a centrare una top 20”.

Obiettivo analogo per la milanese classe ’88 Anna Maria Mazzetti, anche ella alla seconda partecipazione: reduce da qualche problema fisico, spera di poter fare una gara tranquilla secondo i suoi standard.

AZZURRI

Annamaria Mazzetti
Charlotte Bonin
Alessandro Fabian
Davide Uccellari

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 18 AGOSTO
16.00 Prova maschile

SABATO 20 AGOSTO
16.00 Prova femminile


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*