ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Rio 2016, la programmazione Rai: tv, web, radio 24/24
Rio 2016, la programmazione Rai: tv, web, radio 24/24

Rio 2016, la programmazione Rai: tv, web, radio 24/24

Tre canali televisivi ad alta definizione e 5.000 ore di trasmissione su tutti i supporti (tv, radio, web): sono i numeri che contraddistinguono l’offerta Rai in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016. Uno sforzo importante, quello della tv di Stato, tornata ad impadronirsi del più importante evento sportivo planetario dopo aver lasciato l’ultima edizione di Londra 2012 alla concorrenza.

Un impegno 24/24 per tre settimane, con una squadra di 200 persone al servizio dei cittadini, tra i quali 47 giornalisti e 16 commentatori tecnici. Canale olimpico per eccellenza sarà Rai 2 che, ad eccezione dei notiziari informativi, trasmetterà no-stop l’evento. Essa sarà affiancata da Rai Sport 1 e Rai Sport 2, che garantiranno dirette dalle 12.30 alle 6 del mattino e sintesi delle fasi salienti nella programmazione mattutina. #RaiRio2016 l’hashtag ufficiale.

Rai Radio Uno proporrà 180 ore di diretta attraverso 19 postazioni, mentre dal webwww.rai.it/rio2016  e app RAI Rio2016 – saranno messe a disposizione 36 finestre tra cui poter scegliere ciò che maggiormente interessa dai 16 impianti in cui simultaneamente si svolgeranno le gare (anche on demand), oltre a consultare in ogni istante tutte le news in tempo reale sulla manifestazione, il calendario giorno per giorno, tutte le info relative a ciascuna azione e ciascun atleta.

Celebreremo i giochi Olimpici con un investimento mai fatto prima – dichiara orgoglioso il Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto – Uniremo il racconto della competizione a quello delle storie più personali, mescolando ‘supereroi’ a persone che sentiamo più vicine a noi. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi uniscono valori come l’universalità, l’inclusione e ispirano comportamenti”. “La Rai è la mamma del mondo dello sport – è il pensiero del Presidente del Coni Giovanni Malagò – Una manifestazione internazionale così dentro la storia e la tradizione del popolo italiano non può prescindere dall’impegno della Rai”.

Accanto alla squadra di giornalisti, questi i commentatori tecnici: Bertone Oscar (tuffi), Rondelli Giorgio e Tilli Stefano (atletica), Mangifesta Consuelo e Lucchetta Andrea (volley/beach volley), Pelaschier Mauro (vela), Leonardo Raffaello (canottaggio), Cassina Igor (ginnastica artistica), Postiglione Francesco (pallanuoto), Sacchi Luca (nuoto), Zunino Reggio Maria Isabella (ginnastica ritmica), Oliva Patrizio (pugilato), Pantano Stefano (scherma), Michelini Stefano (basket), Martinello Silvio (ciclismo), Celli Paola (nuoto sincronizzato).

Qui in basso il promemoria di tutti gli appuntamenti Rai (dtt, tivusat, radio, web).

Vedi anche > Olimpiadi Rio 2016, il calendario completo delle gare e Rio 2016, i qualificati dell’Italia Team.

olimpiadi-orari.jpg

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*