ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2016, quarti Italia-Argentina: apre Seppi-Delbonis
Coppa Davis 2016, quarti Italia-Argentina: apre Seppi-Delbonis

Coppa Davis 2016, quarti Italia-Argentina: apre Seppi-Delbonis

Meno di ventiquattro ore a Italia-Argentina, quarti di finale della Coppa Davis 2016 in programma nel complesso in terra rossa del Tennis Club Baratoff di Pesaro. Vediamo il responso del sorteggio effettuato nel Conservatorio della città marchigiana, dove la squadra azzurra si è presentata col lutto al braccio per commemorare le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto in Puglia due giorni fa.

Ad aprire la sfida saranno Andreas Seppi, precipitato al #52 della classifica atp e scavalcato anche dal connazionale Paolo Lorenzi, e Federico Delbonis, che scenderanno in campo alle ore 12. Un solo precedente tra i due giocatori, con la vittoria del’altoatesino al primo turno di Winstom-Salem 2014.

A seguire sarà la volta di Fabio Fognini contro Juan Monaco: spetterà al ligure, numero 1 azzurro nonostante l’ennesimo Slam sprecato (Wimbledon) il compito di trascinare la squadra verso una non semplice semifinale. Bilancio in favore dell’argentino per 3-1, ma l’ultimo successo è del giocatore di Arma di Taggia, vittorioso proprio in Davis nel 2014.

Il sabato sarà dedicato al doppio – Marco Cecchinato/Paolo Lorenzi (ITA) e Juan Martin Del Potro/Guido Pella (ARG) le coppie designate – prima degli ultimi due singolari che chiuderanno la sfida. Fognini-Delbonis vede il ligure in vantaggio per 3-2, con l’ultimo incontro avvenuto proprio quest’anno ai Championships (cinque set ha impiegato il neosposo di Flavia Pennetta per avere la meglio).

Ultimo singolare, quello tra Seppi e Monaco: 3-3 il bilancio, ma l’ultimo confronto risale a due anni fa sulla terra austriaca di Kitzbuhel (successo dell’argentino). Bisognerà vedere come il commissario tecnico argentino Daniel Orsanic intenderà usufruire della carta Juan Martin Del Potro, che potrebbe cambiare gli equilibri del match: disputerà davvero soltanto il doppio oppure entrerà in gioco anche nei singolari?

I nostri avversari sono molto competitivi e dispongono di una formazione completa”, osserva il capitano azzurro Corrado Barazzutti, convinto che sarà una sfida “molto difficile” ma altrettanto consapevole che “siamo un team omogeneo e i ragazzi si stanno allenando con grande entusiasmo e spirito di sacrificio“.

TV Questi gli appuntamenti televisivi per seguire Italia-Argentina:

Venerdì 15 luglio – diretta dalle 12.30 su Supertennis e Rai Sport 2: Andreas Seppi (ITA) c. Federico Delbonis (ARG) e Fabio Fognini (ITA) c. Juan Monaco (ARG)
Sabato 16 luglio – diretta dalle 15.00 su Supertennis e Rai Sport 2: Marco Cecchinato/Paolo Lorenzi (ITA) c. Juan Martin Del Potro/Guido Pella (ARG)
Domenica 17 luglio – diretta dalle 12.30 su Supertennis e Rai Sport 2: Fabio Fognini (ITA) c. Federico Delbonis (ARG) e Andreas Seppi (ITA) c. Juan Monaco (ARG)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*