ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Polonia 2016, prima stagionale di Bonifazio
Giro di Polonia 2016, prima stagionale di Bonifazio

Giro di Polonia 2016, prima stagionale di Bonifazio

Nuovo successo italiano al Giro di Polonia 2016: dopo la frazione inaugurale, che ha sorriso a Davide Martinelli, la terza tappa parla ancora azzurro grazie a Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo), che si impone allo sprint di Nowy Sącz davanti a Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo) e Luka Mezgec (Orica-BikeExchange). Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step) rimane al comando della generale.

Sono diversi i tentativi di fuga che animano la frazione che parte da Zawiercie: inizialmente ci provano Matej Mohorič (Lampre-Merida), Kamil Gradek (VERVA ActiveJet), Łukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice), Przemysław Kasperkiewicz (Polonia) e Sergey Nikolaev (Gazprom-RusVelo), che accumulano un vantaggio prossimo ai cinque minuti, ma vengono raggiunti nei pressi della penultima ascesa di giornata, a poco più di 30 km all’arrivo.

A questo punto, sull’ultima asperità di giornata, ci provano Nicholas Roche (Team Sky), Ruben Fernandez (Movistar), Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice), Davide Formolo (Cannondale) e Tiesj Benoot (Lotto-Soudal), ma la loro strada non è molta perché le squadre dei velocisti che superano brillantemente le difficoltà altimetriche si danno da fare per il ricongiungimento.

E così si assiste ad una nuova volata: Etixx-Quick Step e Orica-BikeExchange le squadre più attive, ma è il corridore della Trek-Segafredo Niccolò Bonifazio a mettere a segno la sua prima vittoria stagionale, la prima con la sua nuova ed attuale squadra. In top ten anche Kristian Sbaragli (Dimension Data), sesto, e Sacha Modolo (Lampre-Merida), nono.

Non disputa la volata, ma rimane nel gruppo buono Fernando Gaviria, che mantiene la leadership in classifica generale proprio davanti a Bonifazio. Sesto Modolo, nono il suo compagno Diego Ulissi. Il Tour de Pologne 2016 prosegue con la quarta tappa, Nowy Sącz – Rzeszów, 218.00 km: probabile un nuovo arrivo in volata. In basso planimetria e altimetria.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 BONIFAZIO Niccolò Trek – Segafredo 5:46:12
2 HOFLAND Moreno Team LottoNL – Jumbo ,,
3 MEZGEC Luka ORICA-BikeExchange ,,
4 HAUSSLER Heinrich IAM Cycling ,,
5 MAIKIN Roman Gazprom-RusVelo ,,
6 SBARAGLI Kristian Dimension Data ,,
7 TLEUBAYEV Ruslan Astana Pro Team ,,
8 VLIEGEN Loïc BMC Racing Team ,,
9 MODOLO Sacha Lampre – Merida ,,
10 DE KORT Koen Team Giant – Alpecin ,,

Classifica generale:

1(1)GAVIRIA Fernando Etixx – Quick Step1012:06:36
2(7)BONIFAZIO Niccolo Trek – Segafredo 0:06
3(5)HOFLAND Moreno Team LottoNL – Jumbo 0:10
4(11)MAIKIN Roman Gazprom-RusVelo 0:16
5(8)MANZIN Lorrenzo FDJ ,,
6(14)MODOLO Sacha Lampre – Merida ,,
7(19)HAUSSLER Heinrich IAM Cycling ,,
8(12)GERTS Floris BMC Racing Team ,,
9(4)ULISSI Diego Lampre – Merida ,,
10(34) SIMÓN Jordi VERVA ActiveJet Pro Cycling Team ,,

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*