ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Polonia 2016, acuto di Wellens sotto il diluvio. Secondo Formolo
Giro di Polonia 2016, acuto di Wellens sotto il diluvio. Secondo Formolo

Giro di Polonia 2016, acuto di Wellens sotto il diluvio. Secondo Formolo

A Zakopane trionfa Tim Wellens: questo l’esito della quinta tappa del Giro di Polonia 2016, che vede il belga della Lotto Soudal tagliare per primo il traguardo sotto il diluvio. Sua anche la maglia gialla di leader della classifica generale.

Giornata quasi da tregenda per i corridori che affrontano la nuova fatica della corsa a tappe WorldTour: la violenta pioggia non lascia tregua ai corridori, comunque intenzionati a dare battaglia. Ma di fatto la prima fuga è quella buona.

A comporla sono 18 corridori: Maciej Paterski (CCC Sprandi), Jonathan Castroviejo, Ruben Fernandez, Giovanni Visconti (Movistar), Bob Jungels (Etixx – QuickStep), Alberto Bettiol, Michael Woods (Cannondale – Drapac), Nicolas Roche (Team Sky), Philippe Gilbert, Alessandro De Marchi, Loic Vliegen(BMC), Sander Armee, Tim Wellens (Lotto Soudal), Ignatas Konovalovas (FDJ), Fabio Felline (Trek – Segafredo), Primoz Roglic (LottoNL – Jumbo), Dion Smith (ONE Pro Cycling) e Hugo Houle (AG2R La Mondiale).

Ma l’accordo all’interno del nutrito drappello non è sempre costante e così Wellens decide, a oltre 60 km alla conclusione, di proseguire da solo. Riescono poi a raggiungerlo Cieslik e Bettiol, ma sulla salita finale è ancora il belga a forzare l’andatura e ad andarsene nuovamente. Stavolta nessuno lo prende più: con tre minuti di vantaggio su primi inseguitori riesce a portare a casa la tappa e la maglia di leader, ipotecando di fatto la classifica generale.

Ottimo secondo posto per Davide Formolo, primo dei quattro italiani in top ten: dietro al terzo posto dell’altro belga Tiesj Benoot (Lotto Soudal), troviamo infatti anche Fabio Felline (Trek-Segafredo), che sta lentamente tornando a buoni livelli dopo l’incidente all’Amstel, Alberto Bettiol e Davide Villella. Ridisegnata la classifica generale, che rispecchia l’ordine d’arrivo odierno.

Domani il Tour de Pologne 2016 colloca la tappa più impegnativa, la quinta: Bukovina Resort – Bukowina Tatrzańska, 194.00 km, con 15 GPM, cinque dei quali di 1^ categoria. In basso altimetria e planimetria.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1. Tim Wellens (Lotto Soudal) 5h57’22”
2. Davide Formolo (Cannondale-Drapac) +3’48”
3. Tiesj Benoot (Lotto Soudal) +4’37”
4. Fabio Felline (Trek-Segafredo) +4’38”
5. Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac) +4’49”
6. Larry Warbasse (IAM Cycling) +5’12”
7. Andrey Zeits (Astana) +5’12”
8. Ruben Fernandez (Movistar) +5’27”
9. Matvey Mamykin (Katusha) +5’32”
10. Davide Villella (Cannondale-Drapac) +5’59”

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*