ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Polonia 2016, annullata la tappa regina
Giro di Polonia 2016, annullata la tappa regina

Giro di Polonia 2016, annullata la tappa regina

Annullata la tappa regina al Giro di Polonia 2016: gli organizzatori della corsa WorldTour, dopo aver inizialmente deciso di accorciare la Bukovina Resort – Bukowina Tatrzańska, quinta frazione, sono stati costretti a cancellarla completamente causa proibitive condizioni atmosferiche.

Il maltempo, che ha già imperversato ventiquattro ore fa in occasione della bella vittoria di Tim Wellens (Lotto Soudal) a Zakopane, ha nuovamente intralciato i piani dei corridori. L’ente che allestisce la corsa ha deciso in prima istanza di accorciarla tagliando una delle tornate del circuito finale, dove il manto stradale eccessivamente viscido rischiava di compromettere l’incolumità dei corridori.

In seguito si è optato per compiere solamente due giri del tracciato, ma quando ci si è resi conto della completa impraticabilità dell’asfalto, si è giunti alla decisione definitiva di mandare in albergo i corridori.

Rimane così invariata la classifica generale, che vede Wellens ad un passo dal trionfo finale: molto ampio, infatti, il vantaggio che il corridore belga può gestire sugli immediati inseguitori, a partire da Davide Formolo (Cannondale-Drapac), secondo a oltre tre minuti di ritardo.

Non rimane, dunque, che una sola tappa da disputare: è la cronometro individuale di 25 km sulle strade di Cracovia (in basso altimetria e planimetria). Cinque gli italiani attualmente in top ten: dietro al già citato Formolo troviamo i suoi compagni Alberto Bettiol e Davide Villella, quinto e decimo, oltre a Fabio Felline (Trek-Segafredo) quarto e Dario Cataldo (Astana) nono.  In gara sono rimasti meno di 100 atleti, avendo quasi la metà abbandonato la corsa dopo il diluvio di ieri.

Classifica generale:

1 Tim WELLENS BEL LTS 25 23:16:53
2 Davide FORMOLO ITA CDT 24 +4:05
3 Tiesj BENOOT BEL LTS 22 +4:50
4 Fabio FELLINE ITA TFS 26 +5:04
5 Alberto BETTIOL ITA CDT 23 +5:12
6 Andrey ZEITS KAZ AST 30 +5:29
7 Lawrence WARBASSE USA IAM 26 +5:38
8 Ruben FERNANDEZ ESP MOV 25 +5:44
9 Dario CATALDO ITA AST 31 +6:16
10 Davide VILLELLA ITA CDT 25 +6:25

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*