Arianna Schivo equitazione
Arianna Schivo equitazione

Rio 2016, equitazione: il programma e gli azzurri in gara

Le Olimpiadi a cavallo: in programma a Rio 2016 c’è anche l’equitazione, l’unico sport in cui uomini e donne gareggiano insieme. Sei gli atleti italiani. Gare all’Olympic Equestrian Centre.

Scorrendo gli annali la Germania, con i suoi 23 ori, è la nazione più vincente della storia dell’ equitazione olimpica; l’Italia si piazza all’ottavo posto con 7 ori, 9 argenti e 7 bronzi, giunti quasi esclusivamente grazie alle imprese di Raimondo e Piero D’Inzeo.

I due fratelli furono autentici pionieri della disciplina in Italia (Raimondo è a tutt’oggi considerato il più grande cavaliere di tutti i tempi della storia dell’ equitazione) e hanno nel loro palmares ben 8 partecipazioni olimpiche e 6 medaglie a testa.

Gli azzurri però non salgono sul podio addirittura da Mosca 1980: in quell’occasione le medaglie le portarono a casa Federico Roman, oro nel concorso completo individuale, e lo stesso Roman col fratello Mauro, Marina Sciocchetti e Anna Casagrande argento nel concorso a squadre.

AZZURRI

La nota lieta per l’ Italia è che, per la prima volta da Sidney 2000, la nostra nazione sarà presente alle Olimpiadi in tutte e tre le discipline equestri che fanno parte del programma olimpico: individuale nel salto ostacoli e nel dressage; squadra di quattro binomi nel concorso completo.

Le novità dell’ultima ora riguardano proprio la compagine azzurra che parteciperà alle imminenti Olimpiadi. Doveva esserci Vittoria Panizzon; l’amazzone romana ha dato forfait per infortunio, al suo posto gareggerà, in sella a Quefira de l’Ormeau, la 29enne torinese Arianna Schivo (specialità completo), sesta ai campionati europei a squadra lo scorso anno e con il compito di non far rimpiangere a Rio la collega più esperta.

Della squadra per il completo fanno parte altri tre cavalieri: Stefano Brecciaroli (Apollo Vd Wendi Kurt Hoeve), Luca Roman (Castlewood Jake) e Pietro Roman (Barraduff). Per Brecciaroli, elemento di grande esperienza, si tratta della quarta Olimpiade consecutiva: a lui il compito di migliorare il 19° posto individuale di Londra e di guidare la squadra nel completo dopo l’ingresso nei primi 10 ad Atene e Pechino. Pietro e Luca Roman (quest’ultimo già campione italiano 2014) invece si presentano ai primi Giochi Olimpici della loro carriera forti di una grande eredità: lui e il fratello maggiore Luca (già campione italiano 2014) sono infatti figli del grande Federico (vd. supra).

Ci sono poi Emanuele Gaudiano (Caspar 232) nel salto ostacoli: prima partecipazione olimpica per il materano, che viene dalla vittoria di Montecarlo nel Global Champions Tour; e nel dressage Valentina Truppa (Fixdesign Chablis): tanti premi nei tornei giovanili, e un 15° posto a Londra 2012. Il binomio è cambiato: il cavallo non sarà più “l’olimpico” Eremo del Castagno, ma appunto il “primo amore” Chablis.

PROGRAMMA

SABATO 6 AGOSTO

15.00 Concorso completo, dressage (a squadre e individuale, gara 1)

DOMENICA 7 AGOSTO

15.00 Concorso completo, dressage (a squadre e individuale, gara 2)

LUNEDÌ 8 AGOSTO

15.00 Concorso completo, cross-country (a squadre e individuale)

MARTEDÌ 9 AGOSTO

15.00 Concorso completo, salto ostacoli (a squadre e individuale)

MERCOLEDÌ 10 AGOSTO

15.00 Dressage, prova a squadre (gara 1)

GIOVEDÌ 11 AGOSTO

15.00 Dressage, prova a squadre (gara 2)

VENERDÌ 12 AGOSTO

15.00 Dressage, prova a squadre (grand prix finale e assegnazione delle medaglie)

DOMENICA 14 AGOSTO

15.00 Salto ostacoli, prova individuale (turno di qualificazione)

LUNEDÌ 15 AGOSTO

15.00 Dressage, prova individuale

MARTEDÌ 16 AGOSTO

15.00 Salto ostacoli, prova a squadre (turno di qualificazione)

MERCOLEDÌ 17 AGOSTO

15.00 Salto ostacoli, prova a squadre (finale)

VENERDÌ 19 AGOSTO

15.00 Salto ostacoli, prova individuale (finale)

 

 

 

 

 

 

 

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

tokyo2020

Paralimpiadi Tokyo 2020, tutti gli atleti dell’Italia

Terminate da poco le Olimpiadi di Tokyo 2020, i fari sono ora puntati sulle Paralimpiadi, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *