ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie B 2016/2017: presentazione Cittadella
Serie B 2016/2017: presentazione Cittadella
Cittadella ritorno in Serie B

Serie B 2016/2017: presentazione Cittadella

Serie B 2016/2017: Mondiali.net prosegue il suo viaggio alla scoperta delle 22 squadre della cadetteria. Ora spazio al Cittadella di Venturato.

Dopo una sola stagione in Lega Pro, il “Citta” è di nuovo in Serie B: la bella realtà della provincia padovana riabbraccia la cadetteria per la decima volta nella sua storia (la prima nel 2000-2001). Lo fa dopo una cavalcata bellissima, cominciata col nuovo record di marcature stabilito in Coppa Italia, nel primo turno, col 15-0 al Potenza. Poi, fra le altre cose, la striscia di 11 vittorie consecutive in Lega Pro e il ritorno in B a tre giornate dalla fine che ha fatto impazzire Tombolato e dintorni.

I granata del presidente Andrea Gabrielli hanno confermato in panchina il fautore del Citta-B: Roberto Venturato, allenatore italo-australiano che al primo anno in Veneto ha fatto il miracolo e non poteva non meritare la riconferma.

Nel salto di categoria la squadra ha perso qualche pezzo: Pellizzer, Mattiuzzi, Cappelletti, ma soprattutto il promettentissimo Giulio Bizzotto (18 anni, 12 passati in granata e ora in prestito al FeralpiSalò) e gli esperti Alessandro Sgrigna e Claudio Coralli, uno degli idoli di casa.

Ma a Cittadella sono comunque arrivati calciatori interessanti nel panorama cadetto: il centrocampista Pasa dall’Inter, Arrighini e Valzania che la B l’hanno già disputata lo scorso anno rispettivamente con Avellino e Cesena.

Il Latina ha lasciato in prestito Gianluca Litteri, trascinatore del Citta con 34 presenze e 15 reti – alcune in Coppa Italia Lega Pro, competizione in cui il Cittadella è arrivata sino alla finale, persa poi nel doppio confronto con il Foggia (4-1 all’andata, 4-4 al ritorno). Sempre dall’ex C1 è arrivato poi Luca Strizzolo, 9 gol col Pordenone rivale del Citta per tutto lo scorso anno.

CITTADELLA 2016/2017

rosa

PORTIERI
Enrico Alfonso, Alberto Paleari, Alberto Corasaniti

DIFENSORI
Filippo Scaglia, Simone Pasa, Manuel Pascali, Alessandro De Leidi, Marco Varnier, Amedeo Benedetti, Marco Martin, Alessandro Salvi, Ivan Pedrelli, Carlo Pelagatti

CENTROCAMPISTI
Manuel Iori, Andrea Paolucci, Luca Valzania, Andrea Schenetti, Paolo Bartolomei, Giacomo Caccin, Luca Maniero, Filippo Lora

ATTACCANTI
Lucas Chiaretti, Gianluca Litteri, Andrea Arrighini, Luca Strizzolo, Cristian Kouamé, Emanuele Bonazzoli

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*