ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A 2016/2017: presentazione Bologna
Serie A 2016/2017: presentazione Bologna
Bologna Serie A 2016-17

Serie A 2016/2017: presentazione Bologna

Serie A 2016/2017: Mondiali.net presenta tutte le 20 squadre della massima serie del prossimo campionato. Oggi tocca al Bologna di Donadoni.

I rossoblù felsinei vengono da un 14° posto in chiaroscuro: dopo un inizio tremendo, culminato con l’esonero di Delio Rossi alla 10ª giornata (la posizione era la 18esima in classifica) e la chiamata per Roberto Donadoni, il Bologna si era rimesso in sesto arrivando a un certo punto del campionato fino alla nona posizione.

Soprattutto il Bologna dello scorso anno potrà sempre vantarsi di essere stata l’unica squadra ad aver arrestato la straordinaria e impressionante marcia da rimonta della Juventus: con lo 0-0 del Dall’Ara del 19 febbraio i rossoblù riuscirono a dare una parziale frenata all’impeto dei futuri campioni d’Italia.

Il finale di stagione è stato poi ancora un po’ tribolato, fino alla conclusione poco sopra la zona calda della classifica. Quest’anno il Bologna vuole salvarsi sì, ma senza ambasce.

Certo, l’addio di Giaccherini (7 gol in 28 presenze e tanto dinamismo) toglie imprevedibilità sulla carta agli emiliani, che però a parte il rebus legato a Diawara – altra grande sorpresa dello scorso campionato – potranno comunque contare su una squadra comunque valida, con un attacco niente male sempre formato da Mounier, Acquafresca, Floccari e soprattutto Destro (8 gol in 27 presenze al primo anno nella città petroniana).

A rafforzare la squadra di Donadoni sono arrivati poi il baby Di Francesco (l’anno scorso al Lanciano in Serie B), il “milanista” Verdi e due giocatori freschi freschi di Euro 2016: il ceco Ladislav Krejci e l’ungherese Adam Nagy. In un centrocampo che annovera già Diawara, Pulgar, Rizzo e Brienza (che ha rinnovato il contratto in extremis) trovare spazio non sarà facile, ma sarà comunque eccitante.

La difesa è rimasta fondamentalmente quella: si sono aggiunti il rientrante Cherubin e il neoacquisto Boldor, preso anche lui dal Lanciano. Ottimi sostituti dei probabili titolarissimi Gastaldello, Rossettini, Mbaye e Masina (un nome che sa già di garanzia per il prossimo anno bolognese).

BOLOGNA 2016/2017

rosa

PORTIERI
Antonio Mirante, Angelo Da Costa

DIFENSORI
Marios Oikomonou, Luca Rossettini, Daniele Gastaldello, Nicolò Cherubin, Domenico Maietta, Deian Boldor, Adam Masina, Ibrahima Mbaye, Alex Ferrari, Emil Krafth

CENTROCAMPISTI
Amadou Diawara, Lorenzo Crisetig, Adam Nagy, Godfred Donsah, Saphir Taider, Luca Rizzo, Erick Pulgar, Simone Verdi, Ladislaw Krejci

ATTACCANTI
Franco Brienza, Anthony Mounier, Federico Di Francesco, Mattia Destro, Robert Acquafresca, Sergio Floccari

 

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*