ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A 2016/2017: presentazione Empoli
Serie A 2016/2017: presentazione Empoli
Empoli Serie A 2016-2017, foto Facebook Empoli FC Official

Serie A 2016/2017: presentazione Empoli

Serie A 2016/2017: Mondiali.net presenta tutte le 20 squadre della massima serie del prossimo campionato. Tocca ora all’ Empoli di Martusciello.

Quella passata per gli Azzurri di Toscana è stata una delle migliori annate passate in Serie A: l’ Empoli infatti ha chiuso sorprendendo tutti al 10° posto con 46 punti grazie soprattutto a un girone d’andata ottimo con una striscia di 4 vittorie consecutive sul finire dell’anno solare 2015. È stato comunque un altro anno magico per Massimo Maccarone (13 gol e quarta stagione in doppia cifra per Bg Mac in Serie A) e la consacrazione per Ricky Saponara (5 gol e soprattutto 11 assist per il “rimpianto” del Milan).

L’artefice della seconda salvezza di fila empolese in A però è andato via: al posto di Marco Giampaolo è subentrato il suo allenatore in seconda Giovanni Martusciello, promosso come principale dopo aver attraversato tutto l’organigramma empolese, da vice allenatore della Primavera a collaboratore tecnico fino al vice (ruolo ricoperto per 6 stagioni).

L’ex bandiera dell’ Empoli farà dunque il debutto assoluto in panchina contro la Sampdoria ritrovandosi comunque in casa il colpo più prestigioso del mercato toscano: Alberto Gilardino. Il 34enne Gila (l’attaccante del destino, nato nel giorno stesso in cui l’Italia vinse il Mundial spagnolo, 5 luglio 1982) ha salutato Palermo dopo una sola stagione e ha deciso di rimettersi in gioco in un’altra provinciale, forte di un palmares di assoluto livello che garantisce agli Azzurri di avere al fianco di Maccarone un bomber da almeno 10 gol a stagione.

All’ Empoli Gila troverà un altro grande ex della Fiorentina, ossia l’ex capitano viola Manuel Pasqual. Dopo 11 anni nei gigliati, al terzino sinistro non è stato rinnovato il contratto, e così Pasqual ha trovato posto nella squadra del patron Corsi, riempiendo la casella lasciata vuota da Mario Rui passato nel frattempo alla Roma.

Ad andare via poi è stato un altro tassello importante dell’ultimo biennio empolese: Lorenzo Tonelli, approdato al Napoli del grande ex Sarri. Al suo posto è arrivata una vecchia conoscenza, Giuseppe Bellusci, classe 1989 ex Catania reduce dall’esperienza inglese col Leeds.

Altro innesto importante per il centrocampo sarà lo juventino ex Cagliari Andres Tello: in Sardegna in Serie B ha mostrato cose egregie, bisognerà vedere se riuscirà a confermare le aspettative nel reparto con Diousse e Buchel e governato da Saponara.

EMPOLI 2016/2017

rosa

PORTIERI
Alberto Pelagotti, Mario Pugliesi

DIFENSORI
Giuseppe Bellusci, Federico Barba, Andrea Costa, Uros Cosic, Federico Di Marco, Manuel Pasqual, Vincent Laurini, Luca Bittante, Marco Zambelli

CENTROCAMPISTI
Assane Dioussé, Marcel Buchel, Raffaele Maiello, Andres Tello, Daniele Croce, Franco Signorelli, Riccardo Saponara, Rade Krunic, Marcel Pereira

ATTACCANTI
Manuel Pucciarelli, Alberto Gilardino, Massimo Maccarone, Levan Mchedlidze

 

 

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*