ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Rio 2016: Italvolley da impazzire! Belle notizie anche da Setterosa e beach
Rio 2016: Italvolley da impazzire! Belle notizie anche da Setterosa e beach
Italia-USA volley maschile Rio 2016

Rio 2016: Italvolley da impazzire! Belle notizie anche da Setterosa e beach

Tre successi per le squadre italiane a Rio 2016. Bene il Setterosa e le coppie del beach Menegatti/Biongini e Lupo/Nicolai, in serata altro capolavoro degli azzurri di Blengini.

VOLLEY MASCHILE

Cominciamo dalla fine, precisamente dall’alta grande impresa firmata dall’Italvolley maschile di Chicco Blengini. Dopo aver fatto fuori con un roboante 3-0 la quotatissima Francia, gli azzurri hanno tirato fuori dal cilindro un’altra prova magistrale, affossando 3-1 i tostissimi USA. Ora il primo posto nel girone della morte non è più un’utopia, specie continuando a giocare a questi livelli.

Sono state grandissime le risposte offerte da tutto il gruppo azzurro, con Juantorena e Zaytsev ancora una volta bocche di fuoco, un Giannelli sempre a lavorare di fino (anche nel giorno del suo 20° compleanno) e un Birarelli che, finché ha potuto, ha dato una mano gigantesca alla squadra.

Sì, perché sul 21-19 nel terzo parziale, il capitano azzurro si è afflosciato a terra ricadendo male dopo un muro: accompagnato a spalla dallo Zar e dalla Pantera, Bira ha dovuto abbandonare anzitempo il campo. Ora gli esami accerteranno se la sua Olimpiade è già finita.

È stata una partita spettacolare e di alto godimento, con l’Italia a scappare nel primo set e gli Stati Uniti a inseguire fino ai vantaggi, vinti dai nostri sul 28-26; gli USA a rimontare nel secondo parziale col 20-25 e l’Italia di nuovo magistrale negli ultimi due set.

il muro sontuoso di Buti (subentrato proprio a capitan Birarelli) e l’attacco del ritrovatissimo Lanza hanno fissato il risultato sul 2-1. Nell’ultimo set Juantorena ha giganteggiato, coadiuvato ancora da uno Zaytsev che, non perfetto al servizio per tutta la partita, si è fatto rispettare anche a muro. Si è arrivati con l’Italia avanti sino al 20-20.

Poi nel finale thriller l’Italia è stata eccezionale, piazzando con Lanza il punto del 25-23. Il punto del 3-1. Il punto che certifica ancora di più quanto l’aria del Maracanazinho faccia bene a Italvolley. Si torna in campo venerdì, ore 1.30, contro il Messico; un’altra vittoria e i quarti sarebbero praticamente cosa fatta.

PALLANUOTO FEMMINILE

Buona la prima per il Setterosa: le ragazze della pallanuoto allenate da Fabio Conti, al loro debutto in questa Olimpiade, hanno battuto pur senza brillare le padrone di casa del Brasile: 9-3 il finale. Il gioco non è ancora il massimo, ma il ghiaccio almeno è stato rotto.

Brave le brasiliane a irretire le nostre ragazze, che per 10’ hanno girato a vuoto senza trovare il cosiddetto bandolo della matassa. Dopo il 2-1 firmato da Frassinetti intorno alla metà del secondo quarto, l’Italia è sembrata sciogliersi, con Gorlero in porta a controllare e Tania Di Mario solita capitana dai grandi attributi a trovare il prezioso 3-1 sul filo dei secondi in attacco.

Solo nell’ultimo quarto l’Italia, con match già abbondantemente acquisito, ha concesso un paio di reti alle avversarie senza però che queste cambiassero la partita. Top scorer Roberta Bianconi con 3 reti personali. Giovedì alle 15.20 si torna in vasca per affrontare l’Australia: partita sicuramente di altro tenore tecnico.

Italia-Brasile 9-3

Italia: Gorlero, Garibotti , Tabani , Radicchi 1, Queirolo 1, Aiello 1, Di Mario 1, Bianconi 3, Emmolo 1, Pomeri, Cotti , Frassinetti 1, Teani . Coach. Conti

Brasile: Oliveira , Abla 1, Zablith , Canetti , Barroncas , Chiappini 1, A. Oliviera 1, Carvalho , Pedrosa , Bahia , Duarte , Mantellato , Chamorro . Coach. Oaten

Arbitri: Dutilh (ola), Willis (sae)

Note:

Parziali 1-1, 2-0, 3-0, 3-2

BEACH VOLLEY

Tutto facile per Marta Menegatti e Laura Giombini nel secondo match del loro torneo olimpico di beach volley a Rio 2016. È arrivata la prima vittoria per la coppia azzurra. 2-0 senza storia (21-10 21-13) contro le egiziane Elghobashy/Nada.

In un paio di minuti già nel primo set le nostre ragazze sono volate via sul 7-0 dando poi l’accelerata impressionante fino al 21-10, frutto anche della pochezza tecnica delle avversarie, che forse proprio per questo hanno ricevuto dal pubblico della Beach Volley Arena di Copacabana cori e applausi di incoraggiamento.

A inizio secondo set le due egiziane ci hanno pure provate a impensierire Menegatti/Giombini, ma le nostre non hanno perduto il controllo e hanno amministrato fino al 21-13 finale.

Ora il duo azzurro è atteso dalla sfida alla coppia Ludwig/Walkenhorst: sulla gara non c’è partita e il pronostico pare tutto per le avversarie. Ma anche nel beach volley non si sa mai.

 

Nella notte è arrivata poi la vittoria dell’altra coppia azzurra impegnata: quella dei campioni europei Daniele Lupo e Andrea Nicolai: 2-0 ai tunisini Naceur/Belhaj. Prima vittoria per i due ragazzi italiani che fanno un salto importante verso gli ottavi di finale: vincere la prossima sarà decisiva.

Nel frattempo però gli azzurri si godono il successo contro gli omologhi nordafricani: primo set non entusiasmante ed equilibrato fino al 10-9; da lì in poi Lupo/Nicolai prendono il largo e scappano fino al 21-17 conclusivo.

Inizio di secondo parziale con i tunisini che addirittura vanno sul 6-8, poi però la coppia italiana rimette tutto a posto con un break di 7-1 che le consente di allungare fino al 21-13. Quoziente punti che resta fondamentale anche in ottica qualificazione.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*