ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Rio 2016, pallanuoto: Setterosa che grinta, 8-7 all’Australia e quarti a un passo!
Rio 2016, pallanuoto: Setterosa che grinta, 8-7 all’Australia e quarti a un passo!
Setterosa Italia-Australia Rio 2016, foto Reuters

Rio 2016, pallanuoto: Setterosa che grinta, 8-7 all’Australia e quarti a un passo!

Dai così, Setterosa! A Rio 2016 la nazionale di pallanuoto femminile batte pure l’ostica Australia di misura e sogna ora un agevole quarto di finale.

Tanta brillantezza e tanto cuore, messi in campo dalle ragazze di Fabio Conti che, dopo aver rotto il ghiaccio contro il Brasile, hanno giocato alla grande contro le ben più temibili Aussie. Ora col primo posto nel girone si può puntare tranquillamente ai quarti di finale del torneo olimpico.

Per mettere in scioltezza le azzurre capitanate dall’immensa Tania Di Mario sono serviti i primi minuti di gara, con un bel parziale di 3-0 e Gorlero ad assistere all’ottima difesa delle compagne. Poi le australiane hanno cominciato ad uscire allo scoperto arrivando prima della sirena sul 4-2 e poi impattando sul 4-4.

Nel finale gara particolarmente bloccata sul piano del gioco e agonisticamente molto nervosa, con tante espulsioni da ambo le parti. Un fattore questo che il Setterosa ha sfruttato a dovere, come testimonia il 6/9 con l’uomo in più.

Brave le ragazze a non scomporsi anche se non soprattutto quando l’Australia è riuscita a passare avanti di misura; subito le azzurre di Conti hanno ripreso in mano la situazione, sfruttando in special modo la vena realizzativa di Arianna Garibotti (3 gol come nella prima partita).

Il gol decisivo, a 49” dalla fine, l’ha segnato invece Roberta Bianconi, con una staffilata impressionante dalla linea degli 8 metri. Nell’ultima azione australiana, in cui le avversarie hanno giocato senza la loro stellina Ash Southern, c’ha pensato invece Giulia Gorlero a blindare porta e risultato. Bene così, dunque.

Ora per le azzurre manca l’ultimo match per ufficializzare il primo posto nel girone: appuntamento sabato 13 sempre alle 15.20 italiane contro la Russia.

TABELLINO

Italia-Australia 8-7

Italia: Gorlero , Tabani 1, Garibotti 3, Queirolo 1, Radicchi , Aiello , Di Mario , Bianconi 1, Emmolo 1, Pomeri 1, Cotti , Frassinetti , Teani . Coach. Fabio Conti

Australia: Yanitsas , Beadsworth , Buckling , Lincoln-smith , Gofers , Knox 1, Webster 2, Mcghie , Arancini 1, Southern 2, Bishop 1, Zagame , Wakefield . Coach. Greg Mcfadden


Loading...

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*