utenti online
Germania calcio Rio 2016
Germania calcio Rio 2016

Rio 2016, calcio: grandi in semifinale, impresa Honduras sulla Corea del Sud

Due responsi rispettati e due ribaltoni: i quarti del torneo di calcio maschile a Rio 2016 vedono le vittorie di Germania, Nigeria, Honduras e Brasile.

GERMANIA-PORTOGALLO 4-0

Si aspettavano i lusitani, e invece ecco spuntare i tedeschi: Germania-Portogallo finisce 4-0 e la nazionale di Hrubesch entra in zona-medaglie dopo la qualificazione raggiunta in extremis alla fine dei gironi.

La Mannschaft impiega un tempo per frenare l’impeto dei vicecampioni d’Europa Under 21: al 46’ vantaggio di Gnabry (nuovo capocannoniere del torneo con 6 reti); nel secondo tempo la forbice si allarga con le reti di Ginter al 57’, Selke al 75’ e Max all’87’. Ora sfida alla Nigeria.

NIGERIA-DANIMARCA 2-0

Le Super Eagles biancoverdi infatti tornano a sognare come ad Atlanta 1996. Contro la Danimarca basta un gol per tempo per proiettare la Nigeria in semifinale.

I gol decisivi li fermano il vecchio e il nuovo del calcio nigeriano: al 16’ il grande vecchio John Obi Mikel, fuoriquota e maglia storica del Chelsea, firma il vantaggio; al 59’ Aminu Umar mette il risultato in ghiacciaia.

HONDURAS-COREA DEL SUD 1-0

Nuova impresa dell’Honduras: dopo aver cacciato a pedate l’Argentina nella fase a gironi, la Bicolor del c.t. Pinto elimina dal torneo di Rio 2016 pure la Corea del Sud, bronzo olimpico a Londra 2012. Decisiva al 58’ la rete di Alberto Elis. La matricola continua il sogno, gli asiatici tornano a casa a testa bassa.

BRASILE-COLOMBIA 2-0

La grande paura per la Seleção sembra essere andata via: i carioca battono 2-0 l’insidiosa Colombia e volano in semifinale dove li attenderà l’Honduras, un buon avversario per sferrare l’attacco decisivo al titolo olimpico che i verdeoro non hanno mai vinto nella loro storia.

Il successo è firmato al 12’ da Neymar – primo gol della spedizione olimpica brasiliana per l’asso del Barcellona, finora tanto criticato – e da Luan all’83’. Conforta Tite sapere che il portiere Weverton non ha ancora subito gol.

Questo il programma delle semifinali:

Mercoledì 17 agosto

Ore 18 – Maracanã, Rio de Janeiro – Semifinale 1 – Brasile-Honduras

Ore 21 – Corinthians Arena, Sao Paulo – Semifinale 2 – Nigeria-Germania

About Alessandro Liburdi

Check Also

Michael Phelps: i 23 ori olimpici di un anfibio perfetto

Michael Phelps: i 23 ori olimpici di un anfibio perfetto

Michael Phelps, il nuotatore che ha conquistato 23 ori olimpici, incarna l'essenza di un "anfibio perfetto". Con la sua straordinaria versatilità in acqua, ha ridefinito i limiti dello sport, lasciando un'eredità indelebile nel nuoto e nell'atletica mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *