ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Rio 2016, Italvolley si rilassa e perde l’ultima del girone col Canada. Ora l’Iran
Rio 2016, Italvolley si rilassa e perde l’ultima del girone col Canada. Ora l’Iran
Juantorena-Giannelli-Antonov Italvolley Italia-Canada Rio 2016

Rio 2016, Italvolley si rilassa e perde l’ultima del girone col Canada. Ora l’Iran

A Rio 2016 un’Italvolley troppo rilassata non fa biscotto ma cede ugualmente al Canada 3-1. Il 1° posto nel girone comunque resta; ora quarti con l’Iran.

La nazionale di Blengini affronta l’ultimo match del girone olimpico con la pancia piena, dato il primo posto conquistato con quattro successi di fila e soprattutto senza centrali: Piano è con le stampelle e Birarelli viene preservato in vista dei quarti; il c.t. allora opta per Antonov nel ruolo inedito di centrale.

Concessi a Zaytsev due set di riposo con l’ingresso poi nei panni di schiacciatore al posto di Lanza al fianco di Vettori e Juantorena. Un’Italvolley dunque nettamente sperimentale che si fa però sorprendere da un bel Canada per 3-1 (25-23; 25-17; 16-25; 25-21).

Primo set equilibrato, con l’errore fatale della Pantera a servizio; sconfitta netta invece degli azzurri nel secondo parziale con un Gavin Schmitt in forma straordinaria (Ben 25 punti alla fine); riscossa italiana nel terzo set, ma è troppo poco nonostante un Vettori da 20 punti, Juantorena da 16 e Zaytsev da 9. Il Canada va a vincere e si prende il suo pezzo di storia, chiudendo addirittura al 2° posto davanti a due armate chiamate USA e Brasile.

Soprattutto per i campioni di casa la qualificazione è stata una sudata pazzesca: 3-1 nel big match tiratissimo contro la Francia, che quindi da campionessa d’Europa se ne va clamorosamente e mogia mogia a casa.

A passare nell’altro girone sono invece nell’ordine la bellissima Argentina del Maestro Julio Velasco, la Polonia campione del Mondo, la Russia detentrice del titolo olimpico e l’Iran.

Proprio contro i persiani la nostra Italvolley maschile se la vedrà domani notte nei quarti di Rio 2016 con un occhio allo scontro che ci riguarda più vicino: USA-Polonia. Questo tutto il programma dei quarti:

I quarti di finale di Rio 2016 si disputeranno mercoledì 17 e giovedì 18 agosto

15.00     Canada vs Russia

19.00     USA vs Polonia

20.00     Italia vs Iran

Giovedì 18 agosto

03.15     Brasile vs Argentina

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*