ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Rio 2016, grande Setterosa: 12-7 alla Cina, 12 anni dopo è semifinale olimpica!
Rio 2016, grande Setterosa: 12-7 alla Cina, 12 anni dopo è semifinale olimpica!
Roberta Bianconi Setterosa Italia-Cina Rio 2016

Rio 2016, grande Setterosa: 12-7 alla Cina, 12 anni dopo è semifinale olimpica!

Riaggiornate gli annali: 12 anni dopo l’ultima semifinale olimpica, a Rio 2016 il Setterosa di pallanuoto è di nuovo fra le prime quattro! 12-7 alla Cina, ora la Russia.

Partita magistrale delle ragazze allenate dal commissario tecnico Fabio Conti, che stravincono il loro quarto di finale contro la Cina con la grande solidità della difesa e l’attacco aggressivo e pungente. Per Tania Di Mario il grande sogno a Cinque Cerchi può continuare nel migliore dei modi.

Primo quarto molto equilibrato con tanti legni colpiti da ambo le parti; l’Italia sembra stentare a carburare. Ma le ragazze della nostra pallanuoto al femminile sono piccoli, grandi diesel: possono anche metterci un po’, ma quando carburano diventano devastanti. E nel secondo quarto la differenza si vede: il Setterosa allunga e va all’intervallo lungo sul 4-2.

La partita dunque ha già preso l’orientamento decisivo nelle mani delle ragazze in calottina tricolore: anche nel terzo quarto la musica si ripete, con Di Mario e compagne a menare le mani con altri quattro gol che stendono definitivamente le cinesi.

Da sottolineare ancora una volta la grande prova di Roberta Bianconi, mattatrice azzurra finora a Rio 2016 e migliore marcatrice con una bella tripletta; per Garibotti, Di Mario ed Emmolo una doppietta ciascuno a referto.

Grazie a questo successo, l’Italia si è qualificata alle semifinali di Rio 2016 dove incontrerà la Russia, già battuta nel girone ma grande e vincente contro la Spagna 12-10. L’altra semifinale sarà USA-Ungheria (domani ore 17-30). L’appuntamento per il nostro Setterosa è per mercoledì 17 alle 21.30: vincere vorrebbe dire medaglia certa per la pallanuoto femminile a Rio 2016, e noi tutti ce l’auguriamo di cuore.

 

Il tabellino:

Italia-Cina 12-7

ITALIA: Gorlero , Tabani , Garibotti 2, Queirolo , Radicchi 1, Aiello 1, Di Mario 2, Bianconi 3, Emmolo 2, Pomeri , Cotti , Frassinetti 1, Teani . Coach. Fabio Conti

CINA: Yang , Ma 2, Mei , Xiong , Niu , Sun , Song , Zhang Cong 3, Zhao 2, Zhang Weiwei , Wang , Zhang Jing , Peng . Coach. Rick Azevedo

 

Arbitri: Stavridis (gre), Alexandrescu (rou)

 

Note:

Parziali 1-1, 3-1, 4-2, 3-3, 1-0

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*