ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie B 2016/2017: presentazione Pro Vercelli
Serie B 2016/2017: presentazione Pro Vercelli
Pro Vercelli Serie B 2016-2017, foto F.C. Pro Vercelli 1892 Facebook

Serie B 2016/2017: presentazione Pro Vercelli

Serie B 2016/2017: Mondiali.net prosegue il suo viaggio alla scoperta delle 22 squadre del campionato cadetto. Tocca ora alla Pro Vercelli di Longo.

Dopo una salvezza risicata conquistata solo negli ultimi minuti, le gloriose Bianche Casacche della Pro (7 scudetti nella loro storia centenaria) sono pronte a iniziare la loro seconda stagione consecutiva in Serie B.

Lo fanno ripartendo però da un tecnico diverso da quello che aveva chiuso l’annata passata: non più Claudio Foscarini (sceso di categoria ad allenare il retrocesso Livorno in Lega Pro) ma l’esordiente Moreno Longo.

Il tecnico carneade, che ha fatto gavetta nelle giovanili del Torino, è al suo primo vero incarico importante della sua carriera da allenatore, ed è uno degli allenatori più giovani del panorama della prossima Serie B: 40 anni appena e tanto entusiasmo da vendere.

Sono andati via da Vercelli alcuni giocatori interessanti, da Coly al figlio d’arte Lombardo, da Scavone ad Elezaj fino al grande Ettore Marchi, tre anni fra le risaie e ben 35 gol in 100 partite con la maglia dei bianchi Leoni Piemontesi.

In compenso il mercato vercellese ha portato in dote a Longo e alla Pro Vercelli diversi nuovi elementi: i nomi più in vista sono quelli del portiere Provedel dal Chievo Verona, dei difensor Bani e Konaté, dei centrocampisti Altobelli e Vajushi e degli attaccanti Morra, La Mantia ed Ebagua – con l’italo-nigeriano che era rimasto svincolato dopo un’annata perfettamente divisa fra Como e Vicenza. Proprio l’attacco è il reparto maggiormente rinnovato, visto che l’unico reduce della scorsa stagione è Dominique Malonga.

La squadra ripartirà dallo zoccolo duro delle passate stagioni: composto in particolare dai vari Legati e Mammarella in difesa e da Budel, Castiglia e Mustacchio a centrocampo. A essi si è aggiunta una nutrita pattuglia di prestiti rientrati o realizzati quest’anno. La Pro Vercelli riparte da tutti loro per centrare una salvezza più tranquilla dell’anno scorso.

 

PORTIERI
Ivan Provedel, Andrea Zaccagno, Alessandro Gilardi

DIFENSORI
Mattia Bani, Sören Mussmann, Elia Legati, Dramane Konaté, Loris Bacchetti, Carlo Mammarella, Fabio Eguelfi, Umberto Germano, Filippo Berra

CENTROCAMPISTI
Alessandro Budel, Luca Castiglia, Daniele Altobelli, Andrea Palazzi, Francesco Ardizzone, Fabio Castellano, Dejan Danza, Michele Foglia, Riccardo Secondo, Giuseppe Ruggiero, Luca Tagliavacche, Armando Vajushi, Enrico Baldini, Mattia Mustacchio, Mattia Sprocati

ATTACCANTI
Osarimen Ebagua, Dominique Malonga, Andrea La Mantia, Claudio Morra

 

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*