ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Poitou Charentes, tappa e maglia per Chavanel
Poitou Charentes, tappa e maglia per Chavanel
Sylvain Chavanel. Foto: teamdirectenergie.com

Poitou Charentes, tappa e maglia per Chavanel

Colpo doppio di Sylvain Chavanel al Tour du Poitou Charentes 2016: il francese della Direct Energie vince la cronometro da Saint-Sauveur a Châtellerault e diventa il nuovo leader della classifica generale, a una tappa dal termine.

Due semitappe a comporre la giornata. Nella frazione mattutina vittoria di Nacer Bouhanni. Il francese della Cofidis, già primo nella frazione inaugurale, precede sul traguardo di Châtellerault l’italiano Danilo Napolitano (Wanty-Groupe Gobert), sempre piazzato finora, e va a riprendersi momentaneamente il primato nella generale, poi sottrattogli dalla crono pomeridiana.

Terzo posto per Arnaud Démare (FDJ), settimo e ottavo per altri due azzurri, vale a dire Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf) e Gianni Moscon (Team Sky), con quest’ultimo che precede il suo capitano Ben Swift.

Al pomeriggio, invece, Sylvain Chavanel primo contro il tempo: 26.51 il tempo impiegato per percorrere i 23 km in programma, 30″ meglio del secondo classificato, l’olandese Wilco Kelderman (LottoNL-Jumbo). Per il francese si tratta della seconda vittoria stagionale dopo una tappa all’Etoile de Besseges ad inizio stagione.

Ora la vittoria finale è ad un passo, dal momento che manca una sola frazione e i distacchi sugli avversari sono piuttosto ampi. Dietro Kelderman, a mezzo minuto, a pari tempo con Nelson Oliveira (Movistar), troviamo tutti gli altri, tra cui un bravissimo Gianni Moscon (Team Sky), oggi quinto a 51″.

L’ultima tappa in programma è la Thouars – Poitiers, 171.30 km: 5 GPM previsti e un finale che, pur non segnalato come Gran Premio, è posto in leggera salita. Qui l’altimetria.


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*