ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Lampre, svelato il progetto cinese: arriva TJ Sport Consultation
Lampre, svelato il progetto cinese: arriva TJ Sport Consultation
Saronni e Mr. Li , Presidente di TJ-Sport. Foto: teamlampremerida.com

Lampre, svelato il progetto cinese: arriva TJ Sport Consultation

Emergono i primi dettagli ufficiali in merito al futuro della compagine finora nota come Lampre-Merida, per la quale negli ultimi tempi si era paventata l’ipotesi – rivelatasi inesatta – che potesse lasciare la categoria WorldTour e scendere tra le Professional per far spazio alla neonata Bahrain-Merida.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Cina, a Pechino più precisamente, il team della famiglia Galbusera ha annunciato l’accordo con la TJ Sport Consultation, che avrà l’onere di allestire una solida squadra di primo livello con base in Asia.

Tale società, presieduta dal signor Li Zhiqiang, si porrà l’obiettivo di competere con i più blasonati team del mondo nelle corse di prima fascia, a partire dal Tour de France, nonché quello di sviluppare il ciclismo nel Paese orientale, dalla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto fino all’espansione del ciclismo agonistico nelle varie discipline (strada e pista), sia nel settore maschile che in quello femminile.

La TJ Sport Consultation, che subentrerà a Merida virata verso il Bahrain, sarà il nuovo main sponsor – e si tratterà della prima squadra ciclistica WorlTour con sponsorizzazione cinese – ma l’equipe guidata da Giuseppe Saronni rimarrà come guida tecnica e sarà arricchita da Mauro Gianetti, ex corridore (in bacheca una Liegi, un’Amstel e un argento iridato nel 1996) e già dirigente di squadre quali Vini Caldirola, Saunier Duval e Geox.

A questo punto si potrà lavorare sull’organico. Il punto fermo per la stagione 2017 è rappresentato dall’italiano Diego Ulissi, che ha rinnovato per due stagioni e proseguirà la sua caccia alle tappe dei Grandi Giri e alle Classiche delle Ardenne. Spazio alla linea verde con il ventenne Filippo Ganna (campione mondiale dell’inseguimento individuale) pronto per il grande salto nella categoria élite. Prossimi alla partenza, per seguire la Merida in Bahrain, sono il sudafricano Louis Meintjes e lo sloveno Matej Mohoric.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*