ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Nazionale, i primi convocati di Ventura: Donnarumma da record
Nazionale, i primi convocati di Ventura: Donnarumma da record
Gigi Buffon e Gigio Donnarumma

Nazionale, i primi convocati di Ventura: Donnarumma da record

Giampiero Ventura neo c.t. della Nazionale ha diramato la lista dei convocati per le gare dell’Italia contro Francia e Israele. C’è anche il giovanissimo Donnarumma.

L’attuale portiere del Milan entra nella storia della Nazionale italiana: a 17 anni e 6 mesi è infatti il più giovane convocato degli ultimi 105 anni con la maglia azzurra, superando il precedente record di Beppe Bergomi.

Da Gigi a Gigio, dunque: del blocco azzurro che risponderà per la prima volta agli ordini del tecnico genovese c’è ovviamente anche il portierone e capitano Buffon, che farà da chioccia al più giovane collega, in rampa di lancio per una carriera straordinaria.

Sono 26 in tutto gli azzurri convocati da Ventura per il doppio impegno che riguarderà la Nazionale ai primi di settembre: dapprima l’amichevole con la Francia in programma giovedì 1° settembre a Bari (ore 21); poi la partita d’esordio nelle qualificazioni a Russia 2018 che si disputerà il 5 settembre ad Haifa contro Israele (ore 20.45).

Della rosa dei convocati, ben 15 sono i calciatori reduci da Euro 2016, segno che Ventura ha dato seguito alle intenzioni indicate nel periodo di presentazione. Il neo commissario tecnico ha confermato il blocco Juve, mentre si rivede a centrocampo Verratti. Prima convocazione per Pavoletti (solo opzionato da Conte nello stage-pre Euro 2016) e per gli ex Under 21 Romagnoli e Belotti; gli altri attaccanti sono Gabbiadini, Eder, Immobile e Pellè; esclusi invece Insigne e Zaza.

Il raduno della Nazionale è previsto nella serata di domenica a Coverciano al termine delle gare di campionato; lunedì mattina prima seduta di allenamento sul campo del Centro Tecnico Federale.

Questo l’elenco dei convocati

PORTIERI: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio)

DIFENSORI: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus)

CENTROCAMPISTI: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain)

ATTACCANTI: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Shandong Luneng).


About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*