ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour des Fjords 2016, prima tappa a Howard. Quarto Caruso
Tour des Fjords 2016, prima tappa a Howard. Quarto Caruso
Leigh Howard. Foto: Aso

Tour des Fjords 2016, prima tappa a Howard. Quarto Caruso

Si apre nel segno di Leigh Howard il Tour des Fjords 2016, breve corsa a tappe di scena fino al 4 settembre in Norvegia. Il corridore australiano, che milita nelle file della IAM Cycling, allunga nelle fasi finali di corsa e taglia il traguardo di Bergen (sede dei Mondiali 2017) in solitaria.

Soltanto piazzato Jesper Asselman (Roompot – Oranje Peloton), che con Roger Kluge (IAM Cycling) ed il vincitore aveva dato vita all’azione rivelatasi decisiva, ma poi fattosi sorprendere dall’attacco dell’oceanico.

A vincere la volata del gruppo, giunto a 5″, è invece l’atleta di casa August Jensen (Team Coop – ØsterHus), che piazza la sua ruota davanti a quella dell’italiano Damiano Caruso (Bmc). Sesto posto per l’altro azzurro Andrea Pasqualon (Team Roth), mentre perde una buona occasione Alexander Kristoff, che con la sua Katusha si lascia sfuggire l’opportunità di mettere in cascina una tappa che lo vedeva come favorito numero uno.

La prima fase di corsa è invece caratterizzata dalla fuga a quattro composta da Joseph Rosskopf (Bmc), Romain Combaud (Delko Marseille), Christian Mager (Stolting Service Group) e Carl Fredrik Hagen (Team Sparebanken Sor). Katusha vigile fino alla fuoriuscita di Kluge, Asselman e Howard, il cui già citato attacco va a buon fine.

Vanno infine sottolineate alcune gravi falle degli organizzatori: prima una moto fa sbagliare strada ai corridori; poi, nella parte finale di corsa, alcuni settori non sono chiusi al traffico, con evidenti disagi per chi è impegnato nella gara.

Si prosegue domani con la seconda tappaStord – Odda, di 213.00 km. In basso l’altimetria. Howard primo leader.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 Howard, Leigh 26 IAM Cycling
2 Asselman, Jesper 81 Roompot Oranje Peloton
3 Jensen, August 174 Team Coop-Øster Hus
4 Caruso, Damiano 11 BMC Racing Team
5 Koch, Jonas 134 Verva-ActiveJet Pro Cycling
6 Pasqualon, Andrea 114 Team Roth
7 Van Lerberghe, Bert 124 Topsport Vlaanderen-Baloise
8 Meijers, Jeroen 156 Rabobank Development Team
9 Korsæth, Truls 194 Team Joker-Byggtorget
10 Kamp, Alexander 92 Stölting Service Group

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*