Tom Boonen si aggiudica la Brussels Cycling Classic 2016, storica corsa in linea 1.HC di scena sulle strade della capitale. L’esperto corridore della Etixx-Quick Step, già vincitore nel 2006, concede il bis battendo sul traguardo i francesi Arnaud Démare (FDJ) e Nacer Bouhanni (Cofidis). Ai piedi del podio l’italiano Sacha Modolo (Lampre-Merida).
Ad animare la tappa sono i seguenti corridori: Maxime Cam (Fortuneo-Vital Concept), Alexander Kolobnev (Gazprom-RusVelo), Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Matteo Busato (Wilier-Southeast), Florent Delfosse (Wallonie Bruxelles), Sander Cordeel (Verandas Willems), Gianni Marchand (Cibel-Cebon).
Al drappello di testa non viene mai lasciato troppo margine dal gruppo e, a metà gara, in corrispondenza della Rue de Rabots, è meno di due minuti il gap che separa i primi dai secondi. Nonostante i cambi regolari, dunque, la loro avventura finisce ai 35 km all’arrivo, quando parte in contropiede Tiesj Benoot (Lotto Soudal), subito ripreso a sua volta.
Altissima andatura nelle fasi finali di corsa, quando le squadre dei velocisti cominciano le manovre in vista della volata. Prova a fuoriuscire dal gruppo Alexis Gougeard (Ag2R La Mondiale), ma la Etixx-Quick Step è attenta a chiudere dopo pochi chilometri. Ultimo tentativo di Filippo Pozzato (Wilier-Southeast), che resiste fino alle centinaia di metri finali, quando non può nulla di fronte allo sprint ormai lanciato.
È perfetta la Etixx ed è perfetto Boonen a capitalizzare il lavoro dei suoi compagni: Tornado Tom va a vincere per la seconda volta in carriera la corsa (la prima, nel 2006, quando la denominazione era ancora Parigi-Bruxelles), la terza stagionale dopo una tappa al Giro di Vallonia e la RideLondon Classic.
Sul podio anche i francesi Arnaud Démare e Nacer Bouhanni. Chiude ai piedi del podio il primo degli italiani, Sacha Modolo, mentre in top 10 troviamo anche i due rappresentanti della Wilier Andrea Fedi e Jakub Mareczko, rispettivamente ottavo e nono.
Ordine d’arrivo:
1 BOONEN Tom Etixx – Quick Step
2 DÉMARE Arnaud FDJ
3 BOUHANNI Nacer Cofidis, Solutions Crédits
4 MODOLO Sacha Lampre – Merida
5 DUPONT Timothy Verandas Willems Cycling Team
6 VANSPEYBROUCK Pieter Topsport Vlaanderen – Baloise
7 BENOOT Tiesj Lotto Soudal
8 FEDI Andrea Wilier – Southeast
9 MARECZKO Jakub Wilier – Southeast
10 ISTA Kevyn Wallonie – Bruxelles