ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > GP de Fourmies 2016, sprint vincente di Kittel
GP de Fourmies 2016, sprint vincente di Kittel
Marcel Kittel. Foto: Tim De Waele

GP de Fourmies 2016, sprint vincente di Kittel

Va a Marcel Kittel il GP de Fourmies 2016: il corridore tedesco si aggiudica la classica francese 1.HC battendo allo sprint i francesi Nacer Bouhanni (Cofidis) e Bryan Coquard (Direct Energie). La Etixx-Quick Step bissa dunque il successo ottenuto nella giornata di ieri da Tom Boonen alla Brussels Cycling Classic: come in Belgio, a finire sui due gradini più bassi del podio sono ancora due transalpini.

La corsa parte a spron battuto e bisogna attendere 25 km affinché alcuni uomini riescano a prendere vantaggio sul resto del gruppo. Si tratta di Andrey GrivkoLaurens De Vreese (Astana), Dennis Coenen (Crelan-Vastgoedservice), Jens Wallays (Topsport Vlaanderen-Baloise) e David Menut (HP BTP-Auber 93). Fallisce l’aggancio il romeno Eduard Grosu (NIPPO – Vini Fantini).

È di 5 minuti il vantaggio massimo da loro raggiunto, con Andrey Grivko ultimo a rialzarsi ai 15 km alla conclusione dopo alcune migliaia di metri in solitaria. Prima dello sprint c’è il tempo del tentativo di Fabio Aru (Astana), che nonostante un percorso poco adatto alle sue caratteristiche cerca di testare la gamba al rientro dopo i Giochi Olimpici di Rio de janeiro. Il sardo ci prova assieme al francese Adrien Petit (Direct Energie), ma le squadre degli uomini jet chiudono e lanciano la volata.

A trionfare è Marcel Kittel, che sigla la 12^ vittoria stagionale due mesi dopo l’ultima ottenuta nella quarta tappa del Tour de France. Etixx-Quick Step batte i francesi: ieri a Bruxelles Boonen si è lasciato dietro Démare e Bouhanni; oggi Kittel batte lo stesso Bouhanni e Coquard. Quinto posto per Manuel Belletti (Wilier-Southeast), unico italiano a centrare la top 10.

Ordine d’arrivo:

1 KITTEL Marcel Etixx – Quick Step
2 BOUHANNI Nacer Cofidis, Solutions Crédits
3 COQUARD Bryan Direct Energie
4 FEILLU Romain HP BTP – Auber93
5 BELLETTI Manuel Wilier – Southeast
6 DÉMARE Arnaud FDJ7040
7 CAPIOT Amaury Topsport Vlaanderen – Baloise
8 BENNETT Sam Bora-Argon 18
9 DUMOULIN Samuel AG2R La Mondiale
10 PLANCKAERT Baptiste Wallonie – Bruxelles

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*