ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Britain 2016, Andre Greipel mette la prima
Tour of Britain 2016, Andre Greipel mette la prima

Tour of Britain 2016, Andre Greipel mette la prima

Si apre nel segno di Andre Greipel il Tour of Britain 2016, corsa a tappe 2.HC di scena fino all’11 settembre sulle strade della Gran Bretagna: il possente sprinter tedesco in forza alla Lotto Soudal si lascia dietro sul traguardo di Castle Douglas l’australiano Caleb Ewan (Orica – BikeExchange) e l’olandese Ramon Sinkeldam (Giant – Alpecin), andando ad indossare la prima maglia di leader.

Volata doveva essere e volata è stata. A nulla sono valsi i tentativi di Tom Moses (JLT Condor), Pete Williams (ONE Pro Cycling), Johnny McEvoy (NFTO), Jasper Bovenhuis e Emiel Wastyn (An Post – Chain Reaction) di mandare all’aria il lavoro delle tante squadre dei velocisti presenti al via.

Nonostante il vantaggio massimo di se minuti, il gruppo ritorna compatto a 10 chilometri all’arrivo e i vari treni si danno da fare per preparare lo sprint. Il più organizzato, come nelle previsioni, è quello della Lotto Soudal, che con i vari De Buyst, Debusschere e Sieberg mette tutti gli avversari in fila. A ringraziarli dei sacrifici ci pensa il capitano Andre Greipel, che conquista il decimo successo in stagione (l’ultimo è stato ottenuto sui Campi Elisi al Tour de France).

Dietro al Gorilla di Rostock giungono il talentuoso Ewan e Sinkeldam. Due sono gli italiani che riescono a piazzarsi tra i primi dieci: si tratta del campione nazionale Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e di Nicola Ruffoni (Bardiani-Csf), rispettivamente quinto e sesto. Greipel è ovviamente il primo leader della classifica generale.

Domani la seconda tappa del Giro di Gran Bretagna, che condurrà i corridori da Carliste a Kendal dopo 195 km. Dalla Scozia si entra dunque in Inghilterra. Tre GPm, l’ultimo dei quali, The Struggle (1^ cat.), a poco più di 20 km all’arrivo, potrebbe far fuori qualche ruota veloce. In basso l’altimetria.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1. André Greipel (Lotto Soudal)
2. Caleb Ewan (ORICA-BikeExchange)
3. Ramon Sinkeldam (Giant – Alpecin)
4. Ariel Maximiliano Richeze (Etixx – Quick Step)
5. Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo)
6. Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF)
7. Steele Von Hoff (ONE Pro Cycling)
8. Christopher Latham (Team Wiggins)
9. Daniel Mclay (Gran Bretagna)
10. Jens Debusschere (Lotto Soudal)

Classifica generale:

1 GREIPEL André Lotto Soudal 3:52:30
2 BOVENHUIS Jasper An Post – Chain Reaction 0:01
3 EWAN Caleb ORICA-BikeExchange 0:04
4 WILLIAMS Peter One Pro Cycling ,,
5 SINKELDAM Ramon Team Giant – Alpecin 0:06
6 MCEVOY Jonathan NFTO 0:08
7 MOSES Thomas JLT Condor 0:09
8 RICHEZE Ariel Maximiliano Etixx – Quick Step 0:10
9 NIZZOLO Giacomo Trek – Segafredo ,,
10 RUFFONI Nicola Bardiani – CSF ,,


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*