ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Supercoppa Italiana, si torna in Qatar 2 anni dopo: Juve-Milan sarà a Doha a Natale
Supercoppa Italiana, si torna in Qatar 2 anni dopo: Juve-Milan sarà a Doha a Natale
Juventus Supercoppa Italiana 2015

Supercoppa Italiana, si torna in Qatar 2 anni dopo: Juve-Milan sarà a Doha a Natale

Dopo la data è ufficiale il luogo in cui Juventus e Milan si contenderanno il 23 dicembre la Supercoppa Italiana: è Doha, come due anni fa.

A fornire l’ufficialità è stata ovviamente la Lega di Serie A, che ha confermato le voci su un possibile ritorno nello stato arabo: a Doha infatti si disputò la Supercoppa Italiana 2014, vinta dal Napoli detentore della Coppa Italia ai calci di rigore proprio contro i bianconeri (che allora aveva conquistato lo scudetto).

Per la nona volta dunque la finale che mette di fronte i vincitori del campionato italiano e quelli della coppa nazionale si disputerà lontano dall’Italia. La prima volta oltreconfine fu a Washington nel 1993; si replicò poi nel 2002 a Tripoli, poi a New York, poi a Pechino per le edizioni del 2009, 2011 e 2012.

L’anno scorso si giocò sempre in Cina, ma a Shanghai, dove la Juventus conquistò la settima Supercoppa Italiana della sua storia battendo 2-0 la Lazio. L’albo d’oro della manifestazione vede proprio i bianconeri primi con 7 trionfi, seguiti a 6 dal Milan, a 5 dall’Inter e a 3 dalla Lazio.

Come due anni fa dunque si giocherà di nuovo nello stadio Jassim Bin Hamad Stadium della capitale qatariota. Queste le parole del presidente della Lega di Serie A Maurizio Beretta: «Abbiamo trovato un grande partner che ha dimostrato di avere la capacità, la passione e l’ospitalità per organizzare nel miglior modo possibile una delle più importanti partite del calcio italiano».

Soddisfazione espressa anche da Hamad bin Khalida Al Thani, presidente della Qatar Football Association: «Il nostro forte legame con il calcio italiano è proporzionale al nostro impegno per organizzare un evento di simile portata per la famiglia del calcio mondiale – dice lo sceicco – Siamo desiderosi di ospitare Juventus e Milan, due delle più conosciute squadre di calcio, e vederle competere per la Supercoppa Tim davanti a migliaia di tifosi provenienti da tutto il mondo».

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*