ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giacomo Nizzolo re della Coppa Bernocchi 2016
Giacomo Nizzolo re della Coppa Bernocchi 2016
Giacomo Nizzolo. Foto @Legnanonews

Giacomo Nizzolo re della Coppa Bernocchi 2016

Giacomo Nizzolo succede a Vincenzo Nibali: questo l’esito della Coppa Bernocchi 2016, prima prova del Trittico Lombardo disputata sulle strade di Legnano. Da un campione italiano all’altro, dunque: il corridore brianzolo, in gara con la maglia della nazionale italiana, si impone davanti alla coppia della Bardiani-Csf formata da Nicola Ruffoni e Paolo Simion.

Poco prima delle 12 la partenza. Due i team che non prendono il via alla corsa: l’araba SkyDive Dubai e l’israeliana Cycling Academy. Non firma neppure Emanuel Kiserlovsky (Meridiana  Kamen). Sono 179, dunque, i partenti ufficiali.

Subito andatura velocissima e subito attacchi repentini. La fuga che si forma è quella composta da Dion Beukeboon (ParkHotel Valkenburg), Vitaliy Buts (Kolss – BDC Team), Alessandro Fedeli (Unieuro – Wilier), Matthias Krizek (Team Roth), Giacomo Berlato (NIPPO – Vini Fantini), Ricardo Vilela (Caja Rural – Seguros RGA), Niccolò Salvietti (Norda – MG. Kvis) e Oscar Pelegrì (Amore & Vita). Dopo 50 km, il gruppo è segnalato a 5′.

A lavorare sono soprattutto CCC Sprandi e nazionale italiana, che fanno scendere il gap nella seconda parte di gara, fino ad annullarlo al km 130. A questo punto provano a rilanciare in contropiede Buts e Vilela, fuggitivi della prima ora, ai quali si aggregano anche Matteo Busato (Wilier-Southeast), Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec) e Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf).

Dopo alcuni chilometri insieme, salta l’accordo nel quintetto e così Colbrelli decide di allungare, seguito dal solo Vilela. Ma il tentativo del duo non dura molto perché, dopo il rientro di altri corridori, il gruppo torna compatto a 13 km al traguardo e tutto sembra essere avviato verso la volata, con Astana, Lampre-Merida e Italia a tenere cucita la corsa.

Ed è sprint: Jacopo Guarnieri pilota splendidamente Giacomo Nizzolo e il campione italiano coglie la prima vittoria con la maglia tricolore. Alle spalle del brianzolo si piazzano i due corridori della Bardiani-Csf Nicola Ruffoni e Paolo Simion. È il secondo successo consecutivo di un campione d’Italia nella corsa organizzata dall’US Legnanese: lo scorso anno era toccato a Vincenzo Nibali tagliare per primo il traguardo, nobilitando ancor di più l’albo d’oro.

Ordine d’arrivo:  

  1. Giacomo Nizzolo (Italia)
    2. Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF) st
    3. Paolo Simion (Bardiani – CSF) st
    4. Carlos Barbero (Caja Rural – RGA) st
    5. Filippo Pozzato (Wilier – Southeast) st
    6. Davide Viganò (Androni – Sidermec) st
    7. Ryan Gibbons (Dimension Data for Qhubeka) st
    8. Gianmarco Di Francesco (Norda – MgKVis) st
    9. Roman Maikin (Gazprom – Rusvelo) st
    10. Arman Kamyshev (Astana) st

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*