ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2016, le semifinali: che sfida Murray-Del Potro!
Coppa Davis 2016, le semifinali: che sfida Murray-Del Potro!

Coppa Davis 2016, le semifinali: che sfida Murray-Del Potro!

È weekend di semifinali per la Coppa Davis 2016. Lasciati alle spalle gli US Open, conclusi con i successi di Stan Wawrinka tra gli uomini e Angelique Kerber tra le donne, si ritorna a giocare per il proprio Paese. A sfidarsi per accedere alla finale, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, sono Gran Bretagna-Argentina e Croazia-Francia.

Incontro a dir poco suggestivo quello che andrà in scena alla Emirates Arena di Gasgow (indoor). Da una parte la Gran Bretagna detentrice dell’Insalatiera d’argento, dall’altra l’Argentina che nei quarti ha superato l’Italia a Pesaro per 3-1.

È soprattutto la sfida tra i due campioni delle rispettive nazionali: Andy Murray, numero due al mondo e trascinatore della squadra di Sua Maestà da ormai un quadriennio a questa parte, e Juan Martin Del Potro, finalmente ritornato ad alti livelli dopo la sequenza di operazioni subite nelle ultime stagioni. Il bilancio vede in testa i sudamericani per 3-1; l’ultima sfida risale al World Group del 2008 a Buenos Aires.

Il sorteggio. Venerdì A. Murray (GBR) c. Del Potro (ARG) ed Edmund (GBR) c. Pella (ARG); sabato A. Murray/J. Murray (GBR) c. Delbonis/L.Mayer (ARG); domenica A. Murray (GBR) c. Pella (ARG) ed Edmund (GBR) c. Del Potro (ARG).

Si disputerà alla Kresimir Cosic Hall di Zadar la seconda semifinale: opposte Croazia e Francia. La prima ha eliminato al turno precedente gli Stati Uniti (quattro sconfitte in altrettanti incontri per questi ultimi contro i balcanici), mentre la seconda si è imposta in trasferta sulla Repubblica Ceca.  Un solo precedente: era il 2004, quando a Metz i transalpini ebbero la meglio con un netto 4-1.

Questo l’esito del sorteggio. Venerdì Coric (CRO) c. Gasquet (FRA) e Cilic (CRO) c. Pouille (FRA); sabato Dodig/Draganja (CRO) c. Herbert/Mahut (FRA); domenica Cilic (CRO) c. Gasquet (FRA) e Coric (CRO) c. Pouille (FRA).

TV Dirette televisive su Supertennis. Questi gli orari: venerdì 16 settembre live dalle ore 14.00 Gran Bretagna-Argentina, differita dalle ore 20.00 Croazia-Francia; sabato 17 settembre live dalle ore 15.00 Gran Bretagna-Argentina, differita dalle ore 18.00 Croazia-Francia; domenica 18 settembre live dalle ore 14.00 Gran Bretagna-Argentina, differita dalle ore 20.00 Croazia-Francia.

Previsti nello stesso weekend anche i play-off per restare nel World Group. Spiccano, tra le altre, India-Spagna, con Rafael Nadal e David Ferrer in trasferta a New Delhi; Uzbekistan-Svizzera, con gli elvetici che dovranno fare a meno sia di Federer che di Wawrinka; Australia-Slovacchia, che vedrà in campo gli oceanici Kyrgios e Tomic.

Questi tutti gli accoppiamenti: Uzbekistan – (1) Svizzera; (2) Belgio – Brasile ; (3) Australia – Slovacchia ; (4) Canada – Cile; Russia – (5) Kazakhstan ; India – (6) Spagna; (7) Germania – Polonia; (8) Giappone – Ucraina

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*