Poteva essere un capolavoro italiano, ma ancora una volta bisogna accontentarsi di un risultato che non rende giustizia della condotta tattica dell’intera squadra: nella gara in linea under 23 dei Campionati Europei di ciclismo su strada Plumelec-Morbihan 2016, il bielorusso Alexandr Riabuscenko conquista la medaglia d’oro davanti al belga Bjorn Lambrecht e all’azzurro Andrea Vendrame. Ma che beffa per Vincenzo Albanese, ripreso a soli 30 metri all’arrivo.
Sono 152 i km da percorrere, vale a dire 11 giri del circuito. Undici persone per il primo tentativo di allungo, ma dopo due tornate è tutto da rifare. La fuga che prende il largo è quella composta da Piotr Brozyna (Polonia), Federico Olei (San Marino) e Dusan Rajovic (Serbia). È vicino ai quattro minuti il vantaggio massimo da loro raggiunto, ma i continui scatti da dietro (attivo anche l’italiano Giovanni Carboni) fanno rapidamente decrescere il gap.
Quando anche loro vengono risucchiati da dietro, ci provano Artem Nych (Russia), David Gaudu (Francia) e Vincenzo Albanese (Italia), il più attivo dei tre. Cercano invano di riportarsi su di loro Lennard Kamna (Germania), già oro a crono, Gian Friesecke (Svizzera), Jasper De Laat (Olanda), Jaime Castrillo Zapater (Spagna), Marcus Faglum Karlsson (Svezia) e Mark Stewart (Gran Bretagna).
Ma il trio davanti va forte e arriva a imboccare la salita finale di Cadoudal con 10″ di vantaggio. Quando però il gruppo è nella morsa, rilancia Albanese, che tutto solo prosegue fino al traguardo e deve arrendersi, come già accaduto a Filippo Zana tra gli juniores, proprio quando è lanciato lo sprint. Il belga Bjorn Lambrecht taglia il traguardo a braccia alzate e si sdraia a terra stremato dalla fatica; ma il fotofinish premia il bielorusso Alexander Riabuschenko, che va così a laurearsi campione europeo under 23.
L’Italia conquista il bronzo con Andrea Vendrame e poi due piazzamenti – sesto e settimo – con Filippo Ganna e lo stesso Vincenzo Albanese. Tre posti nei primi dieci, dunque, ma il risultato pieno era davvero ad un passo.
Ordine d’arrivo gara in linea uomini under 23:
1- Alexandr RIABUHSENKO (Bielorussia)
2- Bjorn LAMBRECHT (Belgio)
3- Andrea VENDRAME (Italia)
4- Benoit COSNEFROY (Francia)
5- Gabriel CULLAIGH (Gran Bretagna)
6- Filippo GANNA (Italia)
7- Vincenzo ALBANESE (Italia)
8- Kevin GENIETS (Lussemburgo)
9- Przemyslaw KASPERKIEWICZ (Polonia)
10- Patrick MUELLER (Svizzera)