ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > GP Impanis-Van Petegem 2016, spunto vincente di Gaviria
GP Impanis-Van Petegem 2016, spunto vincente di Gaviria

GP Impanis-Van Petegem 2016, spunto vincente di Gaviria

Fernando Gaviria detta legge alla Primus Classic – Impanis Van Petegem 2016: il colombiano della Etixx-Quick Step regola il gruppo nella semiclassica belga precedendo il corridore di casa Timothy Dupond (Verandas Willems) e l’argentino Max Richeze, suo compagno di squadra.

Volata di gruppo, dunque, sebbene fino a pochi chilometri al traguardo si pensava fosse compromessa per via di tentativi di attacco vicini ad andare a buon fine. Il primo di questi viene condotto da Preben Van Hecke (Topsport Vlaanderen-Baloise), Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Benjamin Giraud (Delko Marseille Provence KTM), Julien Mortier (Color Code-Arden Beef), Timothy Stevens (Crelan-Vastgoedservice) e Tom Dernies (Wallonie-Bruxelles).

Quattro minuti il vantaggio massimo del sestetto al comando. A 40 km dal termine, quando il gap diventa minimo, Van Hecke rilancia e su di lui si riportano prima Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal), poi da un altro drappello con all’interno il dorsale numero uno Greg Van Avermaet (Bmc). Le loro speranze svaniscono a 12 km al traguardo per via del mancato accordo tra ciascuno degli attaccanti. Il campione olimpico non ci sta e prova a rilanciare poco prima della flamme rouge, ma è troppo tardi.

Il GP Impanis si decide allo sprint e la Etixx-Quick Step fa ciò che meglio sa fare: tirare la volata al suo leader. Ci pensa Max Richeze a svolgere alla perfezione tale compito: l’argentino si piazza al terzo posto, ma Fernando Gaviria alza le braccia al cielo e conquista la settima vittoria stagione, a due mesi dall’ultima ottenuta al Giro di Polonia. Tra i due corridori della formazione belga si piazza Timothy Dupont, che proprio ventiquattro ore prima ha battuto il forte sudamericano in un’altra gara belga, la Kampioenschap Van Vlaanderen.

Ordine d’arrivo:

1 Fernando Gaviria Etixx – Quick Step
2 Timothy Dupont Verandas Willems Cycling Team
3 Ariel Maximiliano Richeze Etixx – Quick Step
4 Tom Van Asbroeck Team LottoNL – Jumbo
5 Magnus Cort Nielsen ORICA-BikeExchange
6 Alexander Porsev Team Katusha
7 Kevyn Ista Wallonie – Bruxelles
8 Robin Stenuit Wanty – Groupe Gobert
9 Michael Carbel Svendgaard Stölting Service Group
10 Marco Haller Team Katusha

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*