ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, 4^ giornata: presentazione Fiorentina-Roma
Serie A, 4^ giornata: presentazione Fiorentina-Roma
Francesco Totti (Roma). Foto Getty

Serie A, 4^ giornata: presentazione Fiorentina-Roma

Fiorentina-Roma chiude la 4^ giornata del campionato di Serie A: appuntamento alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

LE STATISTICHE. È lo scontro numero 154 tra viola e giallorossi: i padroni di casa hanno finora collezionato 46 vittorie, 32 delle quali davanti al proprio pubblico, con 31 pareggi e 14 sconfitte; gli ospiti, invece, hanno portato a casa i tre punti per 50 volte, 58 sono stati i pareggi.

L’ultimo precedente a Firenze risale al 25 ottobre 2015: vinse la Roma per 2-1 grazie ai gol di Salah e di Gervinho (inutile la rete di Babacar al 94′); l’ultimo scontro assoluto si tenne all’Olimpico lo scorso marzo, in cui ebbero ancora una volta la meglio gli uomini di Spalletti (4-1 con marcature di El Sharaawy, Perotti e due volte Salah; Ilicic in gol per gli sconfitti).

MOMENTO FIORENTINA. Tanti dubbi e poche certezze per i toscani. All’avvio stentato in campionato è seguito un esordio altrettanto stridente contro il Paok Salonicco in Europa League. Oltretutto sono solo due i gol messi a segno dalla squadra in questo inizio di stagione, nessuno dei quali su azione.

Predica calma il tecnico Paulo Sousa, che invita i suoi ragazzi ad attuare la stessa partita offensiva dello scorso anno, convinto che l’intero gruppo sta crescendo e ha i mezzi per mettere in difficoltà gli avversari. Una vittoria porterebbe all’interno dello spogliatoio “entusiasmo e fiducia” e fornirebbe una grande spinta per il prosieguo del campionato.

MOMENTO ROMA. Reduce da una buona marcia in campionato, la squadra capitolina ha colto uno sterile pareggio tre giorni fa in Europa League contro il Viktoria Plzen.

Ripartire è anche il monito di Luciano Spalletti, consapevole di avere di fronte una “squadra forte”, ma al tempo stesso fiducioso di poter “ambire a grandi traguardi”. Stizza quando esce fuori dalla conferenza stampa della vigilia l’argomento Totti: “È un genio, ma va gestito – afferma – e lui deve aiutarmi a far crescere altri giocatori”.

Le formazioni. Tra i viola assente Vecino (problema muscolare), sostituito da Sanchez. Accanto all’uruguaiano ci sarà Badelj, mentre sulle fasce spazio a Tello (ancora panchina per Bernardeschi) e Milic. In attacco, Kalinic sarà supportato da Borja Valero e Ilicic.

Nelle file della Roma non figura Vermulen, mentre dovrebbe farcela De Rossi nonostante abbia svolto un lavoro individuale nell’allenamento di rifinitura. In attacco c’è Dzeko assieme a Perotti e all’ex Salah, per il quale si prospetta un’accoglienza di fuoco. Panca per Totti ed El Shaarawy.

FIORENTINA: Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Sanchez, Badelj, Milic; Borja Valero; Babacar, Kalinic. Allenatore: Sousa
ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Perotti; Salah, Dzeko. Allenatore: Spalletti
Arbitro: Rizzoli

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*