ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2017, ancora l’Argentina: primo turno infelice per l’Italia!
Coppa Davis 2017, ancora l’Argentina: primo turno infelice per l’Italia!

Coppa Davis 2017, ancora l’Argentina: primo turno infelice per l’Italia!

Sarà ancora Argentina-Italia nella Coppa Davis 2017. Il sorteggio tenutosi nella sede della BNP Paribas di Londra ha dato un esito infausto per la nazionale azzurra.

Si volerà in Sudamerica per affrontare coloro che ci hanno eliminato in questo 2016 e che contenderanno alla Croazia l’Insalatiera d’argento tra circa due mesi. Una squadra ostica, tremendamente in forma e che può contare su un Juan Martin Del Potro finalmente ritornato a livelli altissimi nel circuito internazionale.

A Pesaro, lo scorso luglio, con il gigante di Tandil a mezzo servizio, l’Albiceleste riuscì a batterci con un sonoro 4-1. A febbraio (weekend dal 3 al 5, quello successivo agli Australian Open) sarà rivincita, ma una rivincita affatto facile da ottenere in virtù dello spessore tecnico di chi troveremo di fronte e di una superficie di gioco ancora ignota.

Sarà il quarto precedente tra le due nazioni, con i nostri avversari in vantaggio per 2-1: alla vittoria conseguita in questa stagione, infatti, va aggiunta quella del 1983 al Foro Italico di Roma (rotondo 5-0 ai quarti di finale), mentre l’unica affermazione azzurra risale al primo turno del 2014 (3-1 a Mar de la Plata).

Sorteggio duro“, commenta laconico il capitano Corrado Barazzutti, che sa di partire con gli sfavori del pronostico e sovvertirli non sarà impresa semplice. Del resto l’Italia, non inserita tra le teste di serie, non avrebbe potuto pescare un primo turno agevole.

Decisi anche gli altri accoppiamenti del primo turno. L’altra finalista della stagione in corso, la Croazia, se la vedrà con la Spagna di Rafael Nadal, mentre la Gran Bretagna di Andy (e Jamie) Murray farà visita al Canada di Milos Raonic. Trasferta nipponica contro Kei Nishikori e compagni per la Francia, mentre la Serbia dell’attuale numero uno del ranking atp Novak Djokovic ospiterà in casa la Russia. A completare il quadro, Svizzera-Stati Uniti, Germania-Belgio e Australia-Repubblica Ceca.

Di seguito il riepilogo degli accoppiamenti.

(1) Argentina c. ITALIA
Germania c. (7) Belgio
Australia c. (3) Repubblica Ceca
(5) Svizzera c. Usa
Giappone c. (6) Francia
Canada c. (4) Gran Bretagna
(8) Serbia c. Russia
(2) Croazia c. Spagna

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*