ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Mondiali calcio a 5: anche la Spagna vice campione fatta fuori! Passano Russia e Iran
Mondiali calcio a 5: anche la Spagna vice campione fatta fuori! Passano Russia e Iran
Russia-Spagna Mondiali calcio a 5. Foto Getty

Mondiali calcio a 5: anche la Spagna vice campione fatta fuori! Passano Russia e Iran

Mondiali calcio a 5, una cosa è certa: il podio iridato di quest’edizione sarà tutto inedito. Dopo Brasile e Italia, va k.o. pure la Spagna 6-2. Passa pure l’Iran.

La Roja era l’ultima squadra rimasta del podio di quattro anni fa in Thailandia, quando chiuse seconda dietro i verdeoro; invece gli spagnoli sono finiti sonoramente sconfitti dalla Russia, nel remake della finale degli Europei dello scorso febbraio quando gli iberici vinsero 7-3.

Stavolta invece a far festa è la nazionale dell’est Europa, che sancisce un passaggio importante: sicuramente ci sarà un vincitore diverso per la prima volta da quando il torneo è organizzato dalla FIFA, visto che le 7 edizioni disputate dal 1989 in poi hanno sempre visto trionfare una fra Brasile e Spagna.

Chishkala apre le marcature al 2’20”, ma la Spagna ci mette 13” per fare 1-1 con Rivillos. Al 5’42” Miguelin sembra indirizzare la partita sui binari giusti per le Furie Rosse, ma il controsorpasso e la goleada russa sono solo dietro l’angolo visto che prima dell’intervallo ancora con Chishkala e con Eder Lima fa 3-2. Poi Fernandao buca il suo portiere a inizio ripresa e la nazionale dell’est dilaga, archiviando la pratica sul 6-2 con la doppietta del suo Lima e la firma di Gustavo al 38’21”. Per la Roja è un’ecatombe: dopo i campioni del mondo del Brasile anche quelli d’Europa abdicano in questi Mondiali calcio a 5.

Nell’altro match in programma, quello delle sorprese Iran e Paraguay a discapito delle favorite Brasile e Colombia, a vincere sono gli asiatici che eguagliano il risultato migliore di sempre della propria selezione in un mondiale, visto che già nel 1992 finirono quarti.

L’Albirroja si mangia le mani: due volte in vantaggio (Martinez e Salas), due volte ripresa dall’Iran (Esmaeilpour e Javid) che sempre con Javid fa 3-2; pareggio di Villalba al 38’40”. Quando sembrano avvicinarsi i calci di rigore, a 23” dalla sirena ancora Esmaeilpour regala la grandissima gioia agli iraniani di Nazemalsharieh

Stasera Argentina-Egitto e Portogallo-Azerbaijan.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*