ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of China II 2016, ancora super Androni: Marco Benfatto vince la generale!
Tour of China II 2016, ancora super Androni: Marco Benfatto vince la generale!
Tour of China II 2016, vittoria finale di Marco Benfatto (Androni-Sidermec). Foto: androniteam.com

Tour of China II 2016, ancora super Androni: Marco Benfatto vince la generale!

Bottino pieno per la Androni-Sidermec dalla trasferta cinese: dopo aver vinto il Tour of China I con Raffaello Bonusi ed aver portato a casa quattro tappe su sei, arriva il successo anche nella classifica generale del Tour of China II grazie a Marco Benfatto.

Un finale di stagione davvero convincente per la formazione Professional italiana: dopo aver ritrovato il gusto della vittoria in Italia (Francesco Gavazzi primo al Memorial Pantani) ecco far man bassa di affermazioni in Cina. Nella seconda parte della corsa asiatica è Marco Benfatto a trionfare dopo essersi aggiudicato tre tappe.

Si apre con un prologo la gara: a far segnare il miglior tempo sui 3.3 km del circuito di Wuhan è Thomas Rabou (Wisdom – Hengxiang), che si lascia alle spalle Paolo Lunardon della Amore e Vita – Selle SMP e Alex Rasmussen (Coloquick – Cult). Ma nella prima frazione in linea Benfatto – a Huangshi Yangxin – mette subito in chiaro le cose, salendo sul gradino più alto del podio tutto italiano completato da Nicolas Marini (Nippo Vini Fantini) e dal compagno di squadra Rino Gasparrini.

Prosegue la kermesse e nella terza tappa (partenza e arrivo a Shaoshan) è il tedesco Tino Thomel (RTS – Monton) a primeggiare davanti al coreano Dong Hyun Shin (LX–IIBS Cycling team) e al già citato Marini, al momento leader della classifica. Ancora un successo straniero il giorno successivoLiling, dove vince il neozelandese Luke Mudgway (Avanti Isowhey Sports) davanti a Riccardo Stacchiotti (Nippo Vini Fantini), nuovo leader.

Poi sale in cattedra Marco Benfatto, che fa sue le ultime due frazioni: prima davanti al suo compagno Gasparrini a Qingyuan, dove fa incetta di abbuoni agli sprint intermedi e a quello finale, conquistando la leadership nella graduatoria; poi, nell’ultima giornata, sul circuito di Zhuhai Hengqin, resistendo agli attacchi di Mudgway in classifica e a quelli in volata del duo della Nippo-Fantini Riccardo Stacchiotti e Nicolas Marini.

E così è vittoria piena e completa, che fa il paio con quella del collega Raffaello Bonusi al Tour of China I. A terminare sul podio finale sono Riccardo Stacchiotti e Luke Mudgway. Ma è indiscusso dominio Androni-Sidermec al termine delle due settimane di corsa: la squadra di Gianni Savio torna in Italia per le ultimissime gare dell’anno (per rincorrere l’obiettivo Coppa Italia ancora formalmente raggiungibile) con due classifiche generali e sette tappe su dodici conquistate.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*