ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Mondiali Doha 2016, ecco l’Italia di Davide Cassani
Mondiali Doha 2016, ecco l’Italia di Davide Cassani
Elia Viviani e Giacomo Nizzolo. Foto: Bettini

Mondiali Doha 2016, ecco l’Italia di Davide Cassani

Il commissario tecnico Davide Cassani ha annunciato i nomi di coloro che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di ciclismo su strada Doha 2016: nove titolari e due riserve comporranno il team maschile élite che andrà alla ricerca, il prossimo 16 ottobre, dell’oro iridato che manca da Varese 2008.

Confermate le premesse della vigilia. A guidare la pattuglia azzurra saranno, come noto, Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani. Il campione italiano in forza alla Trek-Segafredo è in un gran momento di forma, avendo vinto nelle ultime settimane Coppa Bernocchi e Gran Piemonte; l’olimpionico del Team Sky è l’uomo più veloce della squadra, sebbene la sua condizione fisica non appaia al momento brillantissima.

Nella lista due corridoriabituati a tirare le volate” come Jacopo Guarnieri e Fabio Sabatini, oltre ad uno, Matteo Trentin, che le volate le sa anche vincere brillantemente e può rappresentare la mina vagante dell’intero appuntamento iridato. A Daniele Bennati, Daniel Oss e Manuel Quinziato (unico azzurro al via della cronometro) il compito di prendere vento e lavorare in pianura.

Rientra tra i nove anche il corridore che più di ogni altro ha strappato a suon di risultati il pass per il Qatar, vale a dire Sonny Colbrelli, che in pochi giorni ha fatto sue Coppa Agostoni, Coppa Sabatini e soprattutto Tre Valli Varesine, conquistando anche la classifica individuale della Coppa Italia per il terzo anno consecutivo. Staremo a vedere in che modo Cassani deciderà di utilizzare il bresciano della Bardiani-Csf, ma siamo certi che il diretto interessato non si tirerà indietro qualunque sia il suo ruolo.

Marco Coledan e Filippo Pozzato le due riserve, pronte a subentrare in caso di defezioni di uno dei titolari. Di seguito la lista completa e, più in basso, il video con le parole del ct in persona sulle sue scelte. Raduno dal 3 al 6 ottobre a Cavaso del Tomba (Treviso), ritrovo domenica 9 a Varese, partenza per il Qatar lunedì 10 ottobre.

Daniele BENNATI (Tinkoff)
Sonny COLBRELLI  (Bardiani-Csf)
Jacopo GUARNIERI (Team Katusha)
Giacomo NIZZOLO (Trek-Segafredo)
Daniel OSS (Bmc Racing Team)
Manuel QUINZIATO (Bmc Racing Team)
Fabio SABATINI (Etixx-Quick Step)
Matteo TRENTIN (Etixx-Quick Step)
Elia VIVIANI (Team Sky)

Marco COLEDAN (Trek-Segafredo) – riserva
Filippo POZZATO (Wilier-Southeast) – riserva

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*